Il tronchetto: un dolce perfetto per il nostro Natale

Dicembre è il mese che ci parla di festa, si respira aria di Natale, ci si trova per pranzi e cene tra parenti, e con amici e colleghi per la cena aziendale di scambio auguri.  È un trionfo di decorazioni e addobbi in ogni luogo.

Il tronchetto: un dolce perfetto per il nostro NataleE cosa può esserci di più buono e invitante di un menù che ci parli di tradizione, dai colori che ci riportano a quell’atmosfera calda ed accogliente tipica del Natale? E perché non concludere un ottimo pranzo o una cena di Natale non solo con il panettone ma portando a tavola un dessert che è ormai entrato nella nostra tradizione ma che abbiamo importato dai francesi? Oggi vi diamo la ricetta del Tronchetto di Natale o Buche de Noel che nella sua forma ricorda un pezzo di legno, simbolo per molti Paesi del nord Europa di buon auspicio. Mettiamoci all’opera!

INGREDIENTI 

Per la pasta biscotto

  • 100 gr. di farina
  • 5 uova
  • 140 gr. di zucchero semolato15 gr. di miele (millefiori o di acacia)
  • 1 baccello di vaniglia o estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 500 gr. panna fresca da montare
  • La buccia di un limone o arancia grattugiata
  • 200 gr. di ciliegie candite
  • Succo d’arancia e qualche goccia di liquore per la bagna

Per la ganache

  • Per la Ganache
  • 300 gr. panna liquida
  • 300 gr. cioccolato fondente

Per decorare

  • 200 gr. Scaglie di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo
  • Rametti di rosmarino

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare l’impasto dividendo gli albumi dai tuorli e montiamo i rossi per qualche minuto, aggiungendo il miele, il sale, la vaniglia e 90 gr di zucchero semolato finemente. Non appena saranno diventati chiari e spumosi, passate a montare gli albumi a neve con i restanti 50 gr di zucchero. Importante ricordare che gli albumi vanno sempre montati in ciotole di vetro o acciaio (mai plastica) e con fruste pulitissime. Unire i due composti con una spatola ed aggiungere la farina setacciata direttamente nella ciotola. Stendete l’impasto su una teglia rettangolare (45 cm. di lunghezza) foderata di carta da forno e livellatelo fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per circa 6/7 minuti. Non appena sfornata, spolverizzate la pasta con dello zucchero semolato e ricopritela con della pellicola e lasciate raffreddare.

Adesso ci dedichiamo al ripieno, montando la panna fresca con un po’ di zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone o dell’arancia. Quando sarà montata ferma, passate alla preparazione della ganache che servirà per rivestire la pasta biscotto. Mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde; quando sarà sciolto ma non caldissimo, aggiungete la panna e mescolate anche con una frusta a bassa velocità, fino a quando il composto sarà sodo.

Ora abbiamo tutte le basi e siamo pronte per assemblare. Prendiamo la pasta biscotto, la stacchiamo delicatamente dalla carta forno, la rifiliamo nei bordi e poggiandola su un canovaccio o su una pellicola, la cospargiamo di succo d’arancia, mista ad un liquore a nostra scelta. Spennellata la base, spalmiamo la nostra panna, precedentemente montata, e aggiungiamo una parte delle ciliegie che abbiamo tagliato a metà.

Arrotolate la pasta biscotto farcita, accompagnandovi con un canovaccio. Tagliate il rotolo a 2/3 circa in modo da avere il tronco più lungo e un ramo più corto quando andremo a posizionarlo nel piatto. Prendiamo i due rotoli e ricopriamoli con la ganache sulla quale andremo a cospargere anche le scaglie di cioccolato per rendere l’effetto della corteccia d’albero. Spargete con zucchero a velo, decorate con qualche ciliegina intera e qualche rametto di rosmarino. Consiglio: usate un piatto di portata rettangolare, verde bosco o rosso, l’effetto sarà strepitoso. Buon dolce!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).