Paese che vai, usanza che trovi

Qualche breve ed efficace consiglio per un viaggio in Luoghi, Città e Paesi, nel rispetto delle regole e della storia della nostra destinazione.
Chi ama viaggiare è spinto sicuramente dalla curiosità di conoscere popoli, tradizioni, la storia e gli usi del Paese che scegliamo di volta in volta quando decidiamo di visitare uno Stato. Per i patiti di viaggi che vanno in giro per il mondo, le cose più interessanti sono certamente, oltre ai paesaggi, i …Leggi tutto

Il galateo della conversazione

Nell’era in cui la conversazione si consuma in modalità “mordi e fuggi”, dove e sono certamente il luogo dove la conversazione si svolge il più delle volte senza regole e spesso genera incomprensioni o disguidi, ecco che noi oggi, vogliamo accendere i riflettori sull’arte della conversazione che sta scomparendo ma che crediamo sia ancora uno dei maggiori piaceri dell’interagire sociale.
Va detto che ogni contesto merita un’attenzione e delle regole ben precise ma in realtà in …Leggi tutto

La tavola perfetta: basta qualche accorgimento

Chi non vorrebbe avere ospiti a tavola e fare una bella figura? Tutti! Allora vi diamo qualche suggerimento per togliervi qualche dubbio. Ognuno di noi quando riceve ospiti a casa vorrebbe fare una bellissima figura, sia che si tratti di amici intimi o familiari, sia semplicemente per ricambiare l’ospitalità ricevuta da conoscenti.
Molto probabilmente sappiamo già che il tovagliolo, sempre di stoffa, va posizionato a sinistra e piegato a libro, aperto verso l’esterno ma magari non …Leggi tutto

Eventi aziendali: bon ton e ricerca dei dettagli sono la chiave per il successo

Finalmente, dopo un lungo periodo, si ritorna ad organizzare eventi e le Aziende, piano piano, ricominciano a pianificare le loro attività di relazioni con il pubblico o di promozione dei loro prodotti o semplicemente tornano a confrontarsi con gli addetti del loro mercato di riferimento.

Un evento organizzato seguendo le regole del bon ton è un evento che si distingue, facilita i rapporti e rafforza il brand aziendale o del prodotto.

Solitamente, più è formale l’evento, più …Leggi tutto

Un menù per ogni occasione

La scelta del menù, sia esso per un evento formale, una cerimonia privata come un matrimonio, una cena di gala, un pranzo di lavoro, piuttosto che una cena tra amici in casa, può essere davvero difficile. Ci sono molti aspetti e variabili che vanno tenute in considerazione per avere successo, in quanto tutto si svolgerà attorno ad un tavolo dove gli ospiti si relazioneranno in un momento di piacere e di convivialità.
Predisporre un buon menù …Leggi tutto

Oggi inizio un nuovo lavoro! Come comportarsi?

Ci sono delle regole da seguire, basta essere educati?
Con piccoli accorgimenti e poche regole ecco che la convivenza può essere piacevole.

Saper vivere in ufficio, soprattutto tra colleghi, che ti ritrovi ma non scegli, un po’ di competizione e un vicino di scrivania anche un po’ “squalo”, può essere complicato e comportarsi bene e uscirne elegantemente, non è una cosa banale.

L’ufficio è il luogo dove trascorriamo buona parte della nostra giornata e trovare il modo di …Leggi tutto

Andiamo in montagna: zainetto in spalla e un po’ di bon ton

È tempo di vacanze, sia al mare che ai monti, al lago o nelle città d’arte, la cosa che dobbiamo sempre tenere a mente è quella di comportarci sempre con educazione e nel rispetto dell’ambiente circostante.
Qualche settimana fa ci siamo occupati delle vacanze al mare e vi abbiamo suggerito qualche regola comportamentale affinché sia voi che i vostri vicini di ombrellone possiate godere di una buona vacanza.
Oggi affrontiamo e ci rivolgiamo al popolo di vacanzieri …Leggi tutto

Buongiorno, ha prenotato una camera?

Avete prenotato una camera in hotel per lavoro o per un week end, parteciperete ad un convegno o ad un meeting che prevede il soggiorno di più notti in un albergo? Qualunque sia il motivo del vostro soggiorno è bene seguire delle regole di buon comportamento.

Esistono alberghi e…alberghi, diversi per qualità e anche per tipologie di servizi, ma qualunque sia l’hotel in cui ci troviamo, pluristellato o meno, per brevi soggiorni di lavoro o di …Leggi tutto

Andiamo al mare, ma il galateo non va in vacanza

L’estate è arrivata e la voglia di caldo mare e spiaggia si fa sempre più forte. Abbiamo prenotato un albergo oppure riaperto la casa delle vacanze e siamo pronti a goderci finalmente le tanto meritate ferie in relax e sicurezza. Sì, perché anche quest’anno saranno da rispettare alcune regole dettate dalla pandemia alle quali non eravamo abituati ma esistono da sempre altre regole elementari comportamentali che purtroppo pochi osservano.

Cominciamo col dire che affittare un ombrellone …Leggi tutto

Sono stata invitata: oddio, cosa mi metto?

Avete ricevuto un invito per una serata e non è indicato il dress code? Ecco che l’ansia si impossessa di voi… vi sembra una “questione di vita o di morte”… sbagliare non è ammissibile! Vi è indicato, invece, il dress code? Seguitelo alla lettera, vi faciliterà la vita ed eviterete brutte figure!
E che dire se l’invito capita nel giorno in cui non vi vedete bella, vi sentite inadeguate e addirittura orribili? Che depressione, ieri ero …Leggi tutto