Chi di voi non ha desiderato un luogo magico ed esclusivo dove festeggiare un evento personale o aziendale? Chi di voi vuole circondarsi di bellezza e vivere allo stesso tempo una sensazione di benessere per voi stessi e i vostri ospiti? Oggi vi porteremo con noi su un’isola che può soddisfare tutte le vostre aspettative e ha tanto da raccontare. Raggiungibile in 10 minuti in barca da Venezia, è l’Isola delle Rose.
La Storia
La sua, è una storia recente: pensate che quest’isola nasce per mano dell’uomo nel 1870 quando venne realizzato il porto commerciale di Santa Marta e la terra che veniva scavata venne buttata nel fondo della laguna, nel lato a sud. Man mano che le terre di riporto venivano buttate, si formavano quelle che furono le fondamenta. Inizialmente di proprietà della Regia Amministrazione, l’isola artificiale venne ceduta al Comune di Venezia che stipulò con un ente della zona una convenzione per adibire l’isola a deposito di prodotti petroliferi. Il suo microclima però molto diverso da quello del resto della laguna, permise di coltivare ulivi e ortaggi e allo stesso tempo si prestò alla costruzione di un ospedale per le malattie polmonari. Nel periodo della Prima Guerra Mondiale subì la chiusura, ma nel corso degli anni a venire vi si costruirono altri edifici che ospitarono il cinema, una chiesa e le abitazioni del personale che lavorava al sanatorio. Strutture che ancora oggi esistono. Chiuso l’ospedale nel 1980, negli anni ’90 l’isola divenne un luogo disabitato, di degrado e di abbandono. L’unico abitante dell’isola fu un frate cappuccino che visse come eremita per molti anni.
Il JW Marriott Hotel
Nel 2015 grazie al microclima, e alla sua vocazione “taumaturgica” che la rende “l’isola che guarisce e fa star bene” il Gruppo Marriott ristruttura gli edifici e ricrea quel mondo magico e un po’ sospeso che si vive all’interno della laguna veneta. Vengono ristrutturati gli interni con tinte che evocano i colori della laguna, mantenendo intatti i materiali e i volumi delle vecchie strutture, si valorizzano La Residenza, La Maiosonette e Villa Rosa; a fianco dell’uliveto che conta oltre 100 ulivi, vengono piantati alberi da frutta, costruito un orto, con una coltivazione di oltre 25 diversi tipi di frutta e verdura che sono utilizzati dalla cucina del resort. E cosa dire della Cucina? L’eccellenza del cibo è data dalla maestria dello Chef Giorgio Schifferegger, che crea menù armonici legando la stagionalità dei prodotti a quelli del territorio.
Gli eventi
266 stanze, 12 sale meeting, dalla Sala Venezia per 220 persone, alla Murano con una capienza di 20 ospiti, oltre 1000 mq. di superficie a disposizione e una capienza totale di 380 persone. Dotate di tutte le attrezzature più moderne e tecnologiche, sono il luogo ideale per un evento aziendale che sia una convention, una conferenza o un meeting internazionale o un matrimonio o un compleanno importante. Per l’intrattenimento non manca una piscina dalle grandi dimensioni e un solarium a disposizione degli ospiti, un garden dove poter allestire un aperitivo a buffet e un dopo cena con dolci e alcolici. Cosa dire della SPA, non aggiungiamo nulla perché merita di essere scoperta metro dopo metro. Insomma, un’Isola Privata per organizzare al meglio il vostro evento, una location di lusso, di gran pregio, che vi permette di coccolare i vostri ospiti con naturalezza e senza sfarzo ma con un tocco di eleganza, quella che solo le dimore antiche e ben gestite sanno regalare. Lasciate la terra ferma e regalatevi un sogno in laguna, come ha fatto Federica Pellegrini scegliendo l’isola delle Rose per il suo matrimonio.