Anche se il periodo non è dei più semplici per la Famiglia Reale Inglese ci piace ricordare uno degli eventi più importanti che ha caratterizzato questo secolo: il Matrimonio Reale di William e Kate che si svolse il 29 aprile del 2011 nella celebre e storica Abbazia di Westminster, chiesa londinese dove vengono svolte da secoli tutte le celebrazioni della Royal Family di Casa Windsor. In occasione del loro tredicesimo anniversario vogliamo ricordare e raccontarvi qualche curiosità.
Tutto ha inizio il 16 novembre 2010 quando Clarence House annuncia che il Principe Williams ha donato a Kate Middleton l’anello di fidanzamento che Carlo regalò a Diana: uno zaffiro ovale di 12 carati e 14 diamanti tondi in oro bianco. La data delle nozze: venerdì 29 aprile 2011. Da quel momento la stampa mondiale si occuperà della coppia e dell’organizzazione dell’evento, giorno dopo giorno.
La Favola
Il 29 aprile l’Abbazia si presentava per la prima volta, nella sua storia, come una foresta. Per volere di Kate, dai possedimenti reali e dalle campagne limitrofe, arrivarono azalee, rododendri, faggi, euforbie, lillà e anche 8 altissimi alberi tra cui 6 aceri che furono posizionati ai bordi della navata centrale. Non tutti sanno che gli alberi e le piante dopo la cerimonia, hanno trovato dimora nella casa di vacanza in Galles del Principe Carlo.
Durante la cerimonia non fu fatto lo scambio degli anelli in quanto William, non portando gioielli, chiese esplicitamente di evitare il rito, solo Kate porta al dito una vera nuziale, realizzata in oro del Galles. Sempre durante la cerimonia gli sposi durante lo scambio dei voti, così come fece la “ribelle” Lady Diana, nell’elenco delle promesse: love, comfort, honour e keep sì hanno omesso il verbo obey (obbedire).
Kate quella mattina, rompendo ogni protocollo, volle truccarsi da sola, dopo aver preso per mesi lezioni di make up, però mantenne la tradizione indossando qualcosa di nuovo, di vecchio, di prestato e di blu. Sul vestito firmato Alexander McQueen, ispirato alla corsetteria vittoriana, vennero cuciti dei pizzi antichi, tra le pieghe venne inserito un piccolo nastro blu, e per completare la tradizione Kate indossò un paio di orecchini regalati dai suoi genitori per le nozze e per reggere il velo, mise la preziosa tiara prestata dalla Regina Elisabetta. Sempre sul vestito per omaggiare i quattro Paesi del Regno Unito vennero ricamati sulle spalle: la rosa d’Inghilterra, i narcisi del Galles, i cardi della Scozia e i quadrifogli dell’Irlanda. Costo 400mila sterline.
Williams indossò l’alta uniforme cucita su misura ma realizzata con un particolare tessuto traspirante per evitare inconvenienti data la grande emozione.
Presenti alla cerimonia oltre 2000 invitati, pensate che gli sposi tra ospiti blasonati, Jet set e tanti aventi diritto ad essere presenti, come da protocollo, alla cerimonia vollero invitare alcune persone comuni del paesino del Berkshire, luogo dove Kate è cresciuta; si videro recapitare l’invito il postino Ryan Naylor, il proprietario del Pub John Haley e persino il macellaio Martin e sua moglie Sue.
Il pranzo formale offerto a Buckingham Palace dalla Regina che si occupò in prima persona di alcuni aspetti organizzativi e della scelta delle porcellane, vide oltre 600 invitati, mentre per la sera stessa il Principe Carlo sempre a Palazzo organizzò una cena più intima con 200 inviati e a seguire un djset e cocktail bar.
Di torte nuziali ne sono state fatte due: una ufficiale alta otto piani e formata da 17 dolci alla frutta con crema e decorata con 900 fiori, la seconda era il dolce preferito da William quando era piccolo: una torta di biscotti e cioccolato. Entrambe realizzate con ricette segrete della Casa Reale.
I media e il pubblico
L’evento che da tradizione diventa un day-off (giorno libero o di festa) per i sudditi e i membri del Commonwealth è stato ripreso da tutto il mondo. Incollati alla diretta televisiva oltre 2 miliardi di persone, solo in Italia la cerimonia è stata seguita da 9 milioni di telespettatori. In presenza a Londra, provenienti da tutto il mondo più di 600mila persone sparse lungo il percorso designato. Se si calcola anche il popolo di internet, dove i social non erano così diffusi come oggi, bisogna aggiungerne altri 2 milioni. Pensate che i turisti in presenza a Londra hanno speso oltre 120 milioni di euro, una cifra che contempla anche l’acquisto di gadget con il volto di William e Kate.
Oggi la coppia vive in una piccola villa, Adelaide Cottage all’interno della tenuta del Castello di Windsor, apparentemente svolge una vita normale ma quando si è primo erede del Trono d’Inghilterra nulla è come sembra. Buona Vita!