Siete pronti per una ricetta succulenta? Bene, oggi prepareremo gli strozzapreti che sono una pasta tipica romagnola che veniva cucinata nei giorni di festa. Prendono il nome dal periodo del Governo dello Stato Pontificio che dominava il territorio e i preti erano soliti applicare tasse molto esose verso il popolo. È una pasta facile da preparare, con acqua e semola, ma se non avete tempo potete comprarla secca in tantissimi negozi.
Questa ricetta l’abbiamo voluta inserire durante un nostro evento, in particolare in un team building, perché oltre ad essere un piatto di tradizione, è un confort food, un primo nutriente e molto saporito, che va benissimo dopo aver svolto una competizione e fatto molto movimento fisico. Mettiamoci ai fornelli con la ricetta di chef Bruno e prepariamo il nostro primo piatto per 4 persone.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 320 gr. di strozzapreti
- 3 nodi di salsiccia
- 350 gr. di funghi porcini freschi (anche surgelati ma di buona qualità. Aumentatene il peso di 100 gr.)
- 250 di funghi champignon scuri
- 100 gr. di salsa di pomodoro
- 60 gr. di parmigiano
- 150 ml di vino bianco secco (un bicchiere scarso)
- 1 spicchio di aglio, Prezzemolo q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE
Iniziamo la preparazione con il pulire i funghi; raschiateli con un coltellino e successivamente passateli ad uno ad uno con un panno umido per togliere l’eventuale presenza di terra. Dopo averli puliti tagliate le cappelle in 2 o in 4 parti se il fungo è grande e i gambi affettateli per il verso lungo. Metteteli da parte.
Prendete la salsiccia, togliete il budello e tagliatela a tocchetti.
È il momento di mettere sul fuoco una padella piuttosto grande (servirà successivamente per mantecare la pasta), cospargete con dell’olio evo e aggiungete lo spicchio d’aglio, dopo averlo privato dell’anima, oppure usatelo in camicia. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, aggiungete la salsiccia, fatela rosolare per un paio di minuti e aggiungete il vino bianco che farete evaporare molto bene per togliere l’alcool. Adesso potete aggiungere i funghi e dopo qualche minuto la salsa di pomodoro. Ricordatevi di salare solo alla fine per non fare annerire gli champignon. Fate cuocere il sugo a fuoco lento. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta e aggiungete gli strozzapreti. A seconda se saranno di pasta fresca, oppure secca, cambierà il minutaggio per la cottura. Assaggiateli. A cottura ultimata, scolateli tenendo da conto una piccola quantità di acqua per mantecare. Versate la pasta nel sugo e alzate la fiamma, aggiungete un paio di mestoli di acqua e appena si sarà assorbita, spegnete il fuoco e aggiungete mescolando un filo di olio, il parmigiano e un po’ di prezzemolo tritato finemente. Si formerà una cremina e allora sì che potrete servire i vostri commensali. Una ricetta semplice ma di gran sapore. Buon appetito!