La notte degli Oscar

La 95esima edizione della Notte degli Oscar si terrà domenica 12 marzo al Kodak TheatreTra gli eventi che hanno segnato e ancora oggi catalizzano l’attenzione del pubblico mondiale c’è sicuramente “La notte degli Oscar”. L’evento glamour per eccellenza, una cerimonia piena di fascino e di grande personalità che vede la partecipazione non solo dei più famosi divi e attrici di Hollywood, ma anche sfilare sul red carpet tutto l’establishment del cinema: produttori, tecnici, musicisti, direttori della fotografica, scenografi, graphic designer, sì perché ognuno di loro potrebbe essere premiato con la famosa statuetta. Dal 1936 al 2002 sono state infatti aggiunte molte categorie. Dal 2010 la rosa delle pellicole candidate come miglior film è passata da cinque a dieci

Uno sguardo al passato

Rispetto alla nascita del cinema, datata ufficialmente il 28 dicembre del 1895, il premio cinematografico ha circa 30 anni meno. Era infatti il 1927 quando alcuni professionisti dell’industria cinematografica americana fondarono l’Accademia delle Arti e della Scienza del Cinema. In occasione dell’inaugurazione, fu proposto un premio che potesse sottolineare il miglior film, il regista e l’attore per quella stagione. Ma il premio non doveva essere la solita coppa. Fu così che un dirigente, Cecil Gibbons, disegnò su una tovaglietta di un ristorante una statuetta che stringeva al petto una spada. L’idea piacque agli altri commensali. La realizzazione fu affidata allo scultore George Stanley. Nel 1929 la statuetta in oro non aveva ancora un nome, ma una segreteria dell’Accademia vedendola sul tavolo esclamò: “..sembra proprio mio zio Oscar!” Sappiate però che il nome ufficiale è “Academy Award of Merit”. La statuetta oggi è placcata in oro e vale 295 dollari, è alta circa 35 cm e coloro che la vincono non possono per nessun motivo venderla. Ci sono tre anni importanti nei quali non si tenne la manifestazione: nel 1938 per l’inondazione di Los Angeles, nel 1968 per l’omicidio di Martin Luther King e nel 1981 dopo l’attentato a Ronald Regan, allora Presidente degli Stati Uniti.

Alcune curiosità

La 95esima edizione della Notte degli Oscar si terrà domenica 12 marzo al Kodak Theatre dove il red carpet è lungo circa 500 metri. Le nomination sono state annunciate a gennaio sulla base dei film che si sono accreditati entro il 15 novembre del 2022. Dal 1934 per entrare nelle nomination un film deve essere uscito nelle sale nell’anno solare precedente.

Walt Disney con i suoi film di animazione si è aggiudicato ben 26 OscarSapete chi ha vinto più Oscar nel mondo? Naturalmente Walt Disney che con i suoi film di animazione si è aggiudicato ben 26 Oscar, di cui 4 onorari su ben 59 candidature. Rimanendo tra i record, vi diciamo già che l’attrice che ha vinto più statuette nella sua carriera è stata Katharine Hepburn con 4, seguita da Meryl Streep con 3. Quest’ultima è l’attrice che ha avuto più nomination in assoluto: 16. La prima donna afroamericana a vincere un Oscar è stata la Mami di Via col Vento, Hattie Mc Daniel, che si è dovuta sedere in una parte separata della sala durante la cerimonia di premiazione. La parità era ancora lontana. Sempre soffermandoci ai primati, vi diciamo che l’attrice più giovane a ricevere un Oscar è stata Tatum O’Neill che a soli 10 anni recitò nel film Paper Moon. Parlando di attori, invece, con tre statuette a testa troviamo in cima alla classifica Michael Douglas e Jack Nicholson, mentre chi lo ha vinto per l’apparizione più breve, 16 minuti, nel film Il silenzio degli Innocenti è Anthony Hopkins. Un’altra curiosità è legata a due mostri sacri del grande schermo: Robert De Niro e Marlon Brando che sono gli unici ad aver vinto entrambi l’Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio, ovvero Don Vito Corleone: Brando nel Padrino e De Niro nel Padrino II. A proposito di Marlon Brando, fu tra gli attori vincitori della statuetta che non si presentarono a ritirarla e mandò al suo posto una nativa americana, suscitando nella platea fischi e mormorii; un altro che non si presentò fu il regista Roman Polanski per problemi di giustizia. Elisabeth Taylor, invece, disertò la cerimonia del 1966 per solidarietà col il “pluri non premiato” marito Richard Burton.

Titanic, tra i film premiati con più OscarNella storia degli Oscar ci sono anche due premi Nobel per la letteratura: stiamo parlando di George Bernard Shaw e Bob Dylan. Concludiamo con i film che hanno vinto più statuette in assoluto e che in parte hanno fatto la storia del cinema mondiale: Titanic, Ben Hur e Il Signore degli Anelli hanno conquistato ben 11 Oscar, Schindler’s List, La mia Africa e La Stangata con 7; Il Padrino II e Guerre Stellari con 6, per chiudere la classifica dei pluripremiati, con 5 statuette, Mary Poppins e Il Gladiatore.

In questa carrellata non possiamo non citare i film italiani e gli attori che sono saliti sul Palco del Kodak Theatre: Sofia Loren, Federico Fellini e Vittorio De Sica, entrambi vincitori di 4 Oscar a testa, Carlo Rambaldi, Ennio Morricone, Lina Wertmuller. Ci piace ricordare anche alcuni film quali, Mediterraneo, L’ultimo Imperatore, Nuovo Cinema Paradiso e per ultimo, come non commuoverci davanti alla tv quando Sofia Loren dal palco esclamò: “The winner is Robertoooo” con il capolavoro La vita è bella. Non ci resta che aspettare l’evento di domenica, fare notte e assistere alla proclamazione dei vincitori della 95esima edizione e… sognare un po’.

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).