In Italia il 19 marzo si festeggia il papà, un punto di riferimento all’interno della famiglia, che insieme alla mamma viene festeggiato in mesi diversi, ma con lo stesso spirito. I motivi di questa data risalgono ad una scelta religiosa, in quanto il 19 marzo è il giorno in cui si celebra San Giuseppe, padre di Gesù e simbolo della figura paterna per eccellenza: infatti la Chiesa cattolica proclama San Giuseppe protettore dei padri e patrono della Chiesa. Quindi, essendo una festa religiosa, questa celebrazione coinvolge tutti i Paesi del mondo di religione cattolica. Ma la Festa del Papà viene festeggiata anche nei Paesi anglosassoni, nel nord Europa, in Australia, negli USA, in Giappone; insomma è una festa riconosciuta in tanti Paesi ma cade in date diverse. Pensate che in Svizzera è stata elevata a festività a tutti gli effetti, quindi negozi e uffici rimangono chiusi il 5 giugno.
La festa nel mondo
Ed è proprio in giugno che tantissime nazioni festeggiano il papà: in Danimarca, ad esempio, la ricorrenza coincide con il Giorno della Costituzione e si festeggia il 5, così come in Austria, Belgio, Guatemala, Egitto, Giordania, Israele, ognuno con le proprie tradizioni, consacra questa giornata alla figura del papà.
Dall’altra parte del mondo, in Australia, la festa è la prima domenica di settembre, che corrisponde alla prima domenica di primavera e i papà godono di sconti e offerte in tanti negozi delle città australiane, in più, nella regione di Victoria, è solito organizzare un evento di antiche tradizioni dove si elegge il Papà della Comunità Locale per la durata di un anno.
Una storia diversa è la Festa del Papà negli Stati Uniti d’America. Si narra che fu una giovane donna che si impegnò affinché anche ai padri venisse dedicata una festa in quanto esisteva già la festa della mamma. Sonora Smart Dood questo il suo nome, lottò ed ottenne che il 19 giugno 1910 fosse istituito il primo Father’s Day. La data non fu scelta a caso, era il compleanno di suo padre, il quale trovandosi vedovo molto presto, crebbe i suoi sei figli da solo. Nel 1966 il Presidente B. Johnson la proclamò festa nazionale.
In Russia è una festa molto sentita (anche se non riconosciuta a livello ufficiale) e si festeggia il 23 febbraio, in occasione della Festa dei Difensori della Patria e in tantissime città si svolgono delle competizioni e sfide per accaparrarsi il titolo di miglior papà. A Mosca, da un decennio, viene organizzato un evento “Papa Fest” dove si premiano i padri attenti e premurosi.
In Costa Rica la Unidad Social Cristiana ha presentato una proposta di legge per spostare la Festa del Papà da giugno al 19 marzo per rispettare il giorno di San Giuseppe.
In Thailandia invece, i papà vengono celebrati il 5 dicembre in occasione del compleanno dell’attuale re e tradizione vuole che si festeggi regalando loro un fiore di canna considerato il “fiore maschile”. In Bulgaria, vengono festeggiati il 25 dicembre, nel giorno della nascita di Gesù.
Sicuramente, anche se cambiano le date, i papà vengono in qualche modo onorati con regali, simboli e festeggiati portando in tavola dolci tipici nati proprio per questa festa.
I dolci della tradizione
L’Italia fa da capofila con una varietà di leccornie che, tipiche delle varie regioni, sono diventate anche dolci nazionali. Partiamo con la Zeppola di San Giuseppe, dolce tipico napoletano, che attualmente si trova in tutte le pasticcerie del nostro Paese. Secondo la tradizione, dopo la fuga in Egitto di Giuseppe, Maria e Gesù, Giuseppe fu costretto per mantenere la famiglia a vendere frittelle. In Toscana come in Sicilia il dolce tipico è una frittella tonda o a bastoncino a base di riso, latte e aromi e a secondo della regione si chiamano Zeppole di riso, Crispelle o Sfince. In Emilia-Romagna, per mantenere la tradizione, si mangia la raviola, un cestino di pasta frolla farcita con crema e marmellata.
Nel resto del mondo si preparano ciambelle di mais, torte di ceci, biscotti allo zenzero, frutta candita, biscotti al miele e tanto, tanto cioccolato. Insomma, una festa anche per i golosi!
Una festa per tutta la famiglia che celebra una figura importante con amore, attenzione e qualche dolcezza. Auguri ai Papà!