State cercando una location per un vostro evento aziendale o privato? Volete godere di un panorama mozzafiato, di hotel di lusso, di sale meeting capienti e ben attrezzate? Desiderate inoltre che gli accompagnatori dei vostri ospiti abbiano monumenti e bellezze architettoniche da visitare? Noi vi suggeriamo un delizioso borgo medievale arroccato su un monte che può regalarvi questo e tanto altro ancora. Siamo nella meravigliosa Taormina, la città più elegante della Sicilia.
Natura, storia e bellezza
Chi organizza eventi non può non prendere in considerazione questo borgo antico fondato dai greci nel IV secolo a.C. e che nei secoli è diventata la destinazione preferita della nobiltà europea e luogo di ispirazione per artisti e scrittori al pari dell’isola di Capri. Qui c’è tutto quello di cui si ha bisogno a partire dalla natura con il suo golfo di acqua cristallina dove spicca l’Isola Bella una verdeggiante isoletta collegata alla terraferma da una striscia di sabbia; sullo sfondo il Vulcano Etna che spesso in eruzione offre uno spettacolo di lingue di fuoco che solcano la nera lava e una lunga spiaggia sottostante che ospita bagni elegantemente attrezzati. Il borgo che si sviluppa tra le due Porte d’ingresso per il centro, Porta Catania e Porta Messina ospita negozi eleganti, bar, ristoranti e enogastronomie di eccellenza, i suoi vicoli adornati da fiori, frutti e ceramiche siciliane rendono il tutto colorato e caratteristico. Che dire? Abbiamo proprio tutto per un soggiorno confortevole, ricco di divertimento e di cultura; quindi, è il momento di soffermarci sull’offerta dei servizi per la convegnistica.
Partiamo dagli hotel, ben 10 alberghi a 5 stelle tutti situati in posizioni strategiche da cui si può godere il panorama a 360°. Per fare qualche esempio che vi dia l’idea di storicità ed importanza, di queste strutture, vi parliamo di quelli che nei secoli sono stati tappa dei Gran Tour o che semplicemente hanno ospitato il bel mondo: personaggi del cinema italiano e hollywoodiano, nobiltà europea, scrittori americani ed europei, poeti, pittori, artisti. Personaggi la cui lista di nomi è interminabile!
Alberghi 5 stelle da capogiro
Tra gli hotel che hanno dato lustro a Taormina vi è il San Domenico, ex monastero, riaperto nel 2021 dopo un accurato restauro, oggi facente parte della catena Four Season che con le sue 106 camere tra classic, superior, deluxe e suite offre un confort di livello; per non parlare delle sale convegni di grande metratura, dotate di alta tecnologia e degli spazi sia all’esterno per cene e lunch con il Gran Chiostro che può ospitare fino a 250 persone e il Giardino Belvedere con altre 300. Insomma, qui il vostro evento sarà di sicuro un gran successo.
Procediamo la nostra passeggiata tra i vicoli taorminesi fino al Teatro Antico e proprio lì accanto, troviamo il Grand Hotel Timeo della catena Belmond, posizionato tra il Teatro e la splendida Villa Comunale, con le sue 70 camere può ospitare nelle sale interne o negli spazi esterni sino a 250 persone e che gode di una terrazza da mozzare il fiato. Una rarità nel panorama dell’Hotellerie è data dal fatto che questo albergo può essere “affittato” in esclusiva. Un hotel che ha attraversato 150 anni di storia accogliendo celebrità e personaggi di ogni epoca.
Un luogo dell’anima tra cielo e mare, tra giardini sospesi e terrazzati, affacciata a picco sulla baia di Naxos, ai piedi della cittadina è Hotel Villa Sant’Andrea che da dimora privata nel 1873 divenne il primo albergo di Taormina, entrato anch’esso negli itinerari del Gran Tour. Dopo un susseguirsi di vicende storiche e dopo essere stato requisito dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale negli anni ’50 tornò in possesso degli eredi della famiglia Trewhella che lo riaprirono. Negli anni 2000 l’albergo diventerà di proprietà della catena Belmond. Trovarsi in questo albergo dà una sensazione unica, il passato e il presente si fondono in un naturale spettacolo paesaggistico dove si inserisce la spiaggia privata, curata in ogni particolare e con un servizio impeccabile, tale da rendere il soggiorno indimenticabile. Le camere sono solo 68, tutte bellissime ma alcune suite vi lasceranno senza fiato sia per le loro terrazze sia per la vista. Questo albergo, che nelle sale interne può ospitare fino a 250 persone, è l’ideale per cerimonie private di gran lusso perché è davvero un angolo di paradiso e di rara bellezza, immerso nel silenzio della natura.
Se Luchino Visconti, Oscar Wilde, Francis Ford Coppola, Greta Garbo, Sofia Loren, Cary Grant, Johann Wolfgang Goethe, Federico Fellini, Liz Taylor e Richard Burton, Ava Gardner, principesse e principi, sceicchi, emiri e nababbi, hanno scelto Taormina, e in particolare di alloggiare in queste dimore dal fascino glamour e aristocratico, un motivo ci sarà! Se avete un budget “generoso” prenotate una camera per un fine settimana e non ve ne pentirete!