Orecchiette orecchiette broccoli e salsiccia

Orecchiette orecchiette broccoli e salsicciaCome ogni mese, pubblichiamo una ricetta che abbiamo gustato per mano di ottimi chef nel corso di una cena in un nostro evento. Oggi, dove le giornate sono ancora un po’ fredde e abbiamo bisogno di introdurre un po’ di calorie, vi vogliamo raccontare di un primo piatto sublime che abbiamo degustato nel Salento e che ha ottenuto dai nostri ospiti un grande successo: le orecchiette con broccoli e salsiccia.

Lo Chef Vincenzo ci ha regalato anche un po’ di consigli. Ecco la ricetta per 4 persone. Pronti? Mettiamoci ai fornelli.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 gr. di orecchiette (se non siamo pugliesi, in commercio ce ne sono di ottime già pronte)
  • 2 broccoli (medi) o 1 grande
  • 350 gr. salsiccia fresca
  • 2-3 filetti di acciughe sotto sale o sott’olio
  • Pecorino stagionato o grana (da grattare)
  • 1 spicchio d’aglio e 1 peperoncino piccolo intero
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio Evo q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa, lavate i broccoli e spezzettateli, anche con le mani, mantenendo il più possibile la forma del fiore. In una casseruola mettete a bollire abbondante acqua con un po’ di sale (state bassi di sale) e, appena bolle, aggiungete i broccoli lavati e tagliati. Dopo 8-9 minuti scolateli, ma attenzione, tenete da parte l’acqua dei broccoli che vi servirà per cuocere le orecchiette (questo renderà il piatto più saporito).

Contemporaneamente, in un tegamino, mettete i nodi di salsiccia (bucherellati con una forchetta) a bollire per qualche minuto affinché possano perdere un po’ di grasso (consiglio dello Chef). Tirateli fuori dall’acqua e su un tagliere fate delle rondelle. Mettetele da parte, vi serviranno dopo.

Adesso siamo pronti per assemblare il condimento quindi, in una padella capiente, soffriggete un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio (precedentemente avrete tolto l’anima), i 2-3 filetti di acciuga e non appena i filetti si saranno sciolti, sfumate il tutto con il vino bianco, aggiungete le rondelle di salsiccia, Non appena l’alcol del vino svanirà, inserite i broccoli. A questo punto, mettere anche il peperoncino e lasciate andare finché il condimento non si sarà ben amalgamato.

Nella stessa acqua in cui avete lessato precedentemente i broccoli, raggiunto il bollore, potete cuocere le orecchiette per almeno 11 minuti. Vi consigliamo di seguire le istruzioni sulla cottura e di assaggiarla, le orecchiette sono una pasta che può sembrare sempre cruda ma in un attimo scuoce, soprattutto nella versione pasta secca; altro discorso per le orecchiette fatte in casa, in questo caso bastano 5 minuti.

Una volta cotte, trasferitele nel sugo e risottatele con un po’ d’acqua di cottura. Saltate per qualche minuto, spegnete il fuoco e fatele risposare un paio di minuti prima di servirle nei piatti.

Ultimo tocco, se gradite, una spolverata di pecorino o grana e anche un giro di olio extra a crudo.

Il tutto renderà il piatto davvero appetitoso.

Un primo piatto sfizioso, che mette d’accordo grandi e piccoli. A noi, chef Vincenzo ha regalato, servendo questo piatto, un attimo di vero gusto e ha aggiunto un pizzico di “felicità” al nostro evento. Buon Appetito!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).