Il Castello di Spessa, Friuli

Il Castello di Spessa, FriuliSe ci spostiamo a nord est della nostra penisola, un po’ defilata, scopriamo una regione sorprendente perché il suo territorio ci offre magnifiche montagne e verdeggianti colline che arrivano a sfiorare il mare: stiamo parlando del Friuli-Venezia Giulia.  Una regione che ci regala paesaggi rigogliosi e colline coltivate a vigneti di grande estensione. Ed è proprio su una delle sue colline, il Collio, facente parte del territorio Goriziano, che vi vogliamo portare.

Qui, immersi nella natura, abbiamo scoperto un luogo che sin dal sopralluogo ci ha rapite e affascinato ed abbiamo quindi deciso di organizzare, in questo “fazzoletto” di terra un nostro evento importante: una cena di gala per 200 persone. Signore e Signori vi raccontiamo il Castello di Spessa.

Tra antichità e natura

Una dimora storica, poco distante da Cormons, costruita nel 1200, che per secoli fu una casa della nobiltà friulana ma anche luogo di villeggiatura di personaggi famosi, tra i quali Giacomo Casanova e Lorenzo Da Ponte il primo conosciuto come Don Giovanni, il secondo per essere stato il librettista di Mozart. Il Castello di Spessa gode di 50 camere arredate rigorosamente in stile veneziano del ‘700 e del ‘800, si affaccia su un campo da Golf da 18 buche e immerse, tra il campo da golf e i filari dei vigneti, vi sono 8 case con relativi appartamenti in stile country chic. Un resort “diffuso”, location ideale per organizzare eventi o semplicemente per ospitare persone di riguardo che amano la riservatezza. Qui la privacy è assicurata!

L’offerta e i servizi

La Tavernetta del Castello di Spessa, FriuliNel comprensorio, all’interno dei 20 ettari del parco che circonda il Castello, troviamo il Bistrot, un locale per una colazione di lavoro  o un meeting , capace di ospitare sino a 30 persone; il Ristorante Gourmand oltre al Bar dove poter sorseggiare un aperitivo o un caffè;  il Ristorantino Hosteria del Castello, dove consumare un pranzo di piacere o di lavoro;  la Tavernetta al Castello, altro spazio dedicato agli eventi e, come detto prima, il Resort nel Castello con le camere che si affacciano su tutto il Collio e dalle quali si può godere appieno della natura circostante e di magnifiche albe e tramonti. Una deliziosa sorpresa, dietro due porte che ricordano un forziere, è data dalla presenza, sotto il Castello, della Cantina Casanova, una cantina di invecchiamento dei vini, tra le più antiche del Collio. Le grandi botti che circondano il perimetro dell’ampio locale, un tavolo in noce dalle proporzioni generose e le torce antiche alle pareti, permettono di organizzare degustazioni o aperitivi a buffet in un’atmosfera suggestiva dove l’antichità e l’imponenza dello spazio e degli “arredi” tanto ricorda i secoli passati.

Gli interni

Il Castello al suo interno ha una sequenza di sale e saloni che mantengono tutte gli arredi originali e le tappezzerie antiche in stile veneziano. Vi sono tre sale che in particolare meritano una citazione: il Salone degli Specchi, dai grandi lampadari e applique in vetro di Murano, dove le candele hanno lasciato il posto alle lampadine, con una parete che ospita molteplici porte finestre che affacciano su un grande terrazzo arredato con divani, poltrone e tavolini con vista sui giardini perfettamente curati; la Sala Imperiale, con al centro un ampio tavolo in legno dove possono trovare posto a sedere 22 persone e alle cui pareti sono dislocate vetrinette a giorno contenenti porcellane e monili antichi e due grandi camini in marmo. L’ultima sala, tra tantissime altre che però ci ha colpite, è la Sala della Caccia, dalle proporzioni contenute dove padroneggia un ampio camino sovrastato da una testa di alce imbalsamata e una bacheca dove sono racchiusi fucili di grande pregio con una illuminazione diffusa e soffusa che rende la sala affascinante e molto diversa dagli altri salotti, studi e sale che si trovano ad arricchire gli spazi del Castello di Spessa.

L'esterno verde del Castello di SpessaAll’esterno, prati ben curati, un solarium attrezzato, la presenza dell’Azienda vinicola da poter visitare, il Wine Shop a disposizione degli amanti del vino, in particolare della Ribolla Gialla, dove poter acquistare non solo il vino ma anche prodotti agricoli del territorio. A completamento dell’area, a disposizione degli ospiti, un ampio parcheggio, biciclette per grandi e piccini e lettini. I servizi, se pur ci si trova in questa location dal sapore davvero antico, sono dei nostri giorni: internet e wi-fi gratuito in tutta l’area, nelle camere aria condizionata, tv satellitare e nella zona dedicata all’area meeting, troverete tutta la strumentazione per organizzare al meglio il vostro incontro di lavoro, un convegno o una convention.

Dal 2003 per iniziativa dell’Associazione “Amici di Casanova” che trascorse presso il Castello un lungo soggiorno, si svolge ogni anno il “Premio Giacomo Casanova- Castello di Spessa”, riconoscimento ad artisti e autori che ispirano le loro opere ai valori della libertà, della tolleranza e dell’apertura ad altre culture.

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).