L’aristocrazia e la nobiltà europea, intorno al 1800, iniziarono a intraprendere viaggi a lunga percorrenza, attraversando molti stati europei e facendo sosta nelle principali capitali. Questi viaggi vennero chiamati Grand Tour, ma agli albori i Grand Tour erano nati come viaggi di istruzione per i rampolli della borghesia europea, che andavano alla scoperta dell’arte e del sapere nelle varie nazioni. Le mete più ambite: Inghilterra, Francia, Italia.
Dato l’enorme successo di questo nuovo modo di viaggiare, la Compagnie International des Wagon-lit, nel 1883 mise in servizio un treno passeggeri che collegava Parigi a Costantinopoli, l’odierna Istanbul. Il suo nome: Orient Express. Un treno di lusso, un Grand Hotel su rotaie, perfettamente riscaldato, che permetteva di accorciare le distanze tra l’Europa occidentale e quella orientale, con sole 77 ore di viaggio, che per quei tempi era davvero un percorso veloce. Ma questo treno ci riserva tante meraviglie.
All’inizio del servizio, il treno era composto da soli due vagoni che potevano ospitare 40 passeggeri e una carrozza ristorante, con tavoli apparecchiati con argenteria, cristalli e tovaglie di broccato, dove venivano serviti pasti, curati da grandi chef, con menù che variavano a seconda dei Paesi che si attraversavano.
Il lusso su rotaie
In breve tempo, l’Orient Express divenne famosissimo proprio per queste caratteristiche dove il lusso, il confort e la cucina raffinata, facevano sicuramente la differenza e fu sempre più frequentato da reali, nobili, diplomatici e uomini d’affari, che lo resero teatro di molte avventure. È proprio il grande successo e una richiesta sempre più importante di viaggi che spinge la compagnia a costruire altri vagoni per far sì che il treno possa ospitare ad ogni viaggio molti più passeggeri. A proposito di passeggeri, nel 1909 fa il suo primo viaggio un giovane studente inglese che deve andare in Medio Oriente per completare la sua tesi di laurea. Questo sarà il primo di una lunga serie di viaggi che trasformeranno il giovane Thomas Edward Lawrence in Lawrence d’Arabia.
In quegli stessi anni viaggia sull’Orient Express anche Margaretha Zelle, conosciuta come Mata Hari, danzatrice e agente segreto olandese che svolgeva attività di spionaggio durante il primo conflitto mondiale e che amava incontrare i suoi interlocutori a bordo.
Sono tante le storie e le leggende legate a questo treno. Nel 1931 dopo una lunga pausa dai viaggi dovuta alla Prima Guerra Mondiale, l’Orient Express subì un attentato nei pressi di Budapest: una bomba lo fece deragliare e precipitare da un viadotto alto 30 metri. Tra i passeggeri si trovava Josephine Baker che per calmare i sopravvissuti improvvisò un recital tra le macerie. L’Orient Express, grazie alla sua unicità, diventa l’ambientazione ideale per Agatha Christie che lo userà come scenario per uno dei suoi gialli più celebri: “Assassinio sull’Orient Express“, dal quale verrà tratto in seguito un film di grande successo. Da quel momento l’Orient Express diventa un treno leggendario. È presente in romanzi quali Dracula o in libri di Graham Greene e in film come “007 dalla Russia con amore“. Ma pochissime persone sanno che è entrato nella storia in quanto sulla carrozza ristorante 2419, l’11 novembre 1918, con il treno fermo in una campagna della Francia, viene firmato l’armistizio che mette fine alla Prima Guerra Mondiale con gravi sanzioni impartite alla Germania. Hitler, per vendicarsi, anni dopo, nel giugno del 1940 pretende che la Francia firmi la resa nello stesso punto, dopodiché manda il vagone alla distruzione. Oggi a Compiègne, la radura dell’armistizio, trovate il museo dove è custodita la copia esatta del vagone del 1918. Ma il Museo di Istanbul è quello dove troverete documentata tutta la storia dell’Orient Express.
L’Orient Express oggi
Dal 1982 una compagnia privata inglese fa ripartire il treno sulla tratta da Londra a Venezia, con la possibilità due volte l’anno, che lo stesso treno arrivi ad Istanbul. Il treno, composto da 17 carrozze ristrutturate, garantisce ai suoi passeggeri un tuffo nel passato tra lusso e bellezza, addobbi rari e oggetti antichi.
Nel 2023 l’Orient Express aggiunge una nuova tratta “Dolce Vita” tra Parigi, la Costa Azzurra fino ad arrivare a Portofino. I passeggeri possono godere di cabine-suite arredate con materiali di pregio, cene e pranzi preparati da Maestri della Cucina internazionale e, se volete prenotarlo in esclusiva per un evento privato o un meeting aziendale, lo potete fare. Basterà avere a disposizione un buon budget e organizzerete un evento davvero esclusivo. Buon viaggio!