Nutella Day

Nutella DayIl 5 febbraio si celebra il World Nutella Day, evento dedicato alla crema spalmabile più famosa al mondo, amatissima da grandi e bambini, da sempre sulle nostre tavole a colazione, a merenda e qualche volta anche dopo cena per qualche coccola davanti alla Tv.

Chi non si ricorda del famoso spot che nel 1997 si concludeva con un ragazzino biondo attorniato da tante ragazze e la voce fuori campo che diceva: “Che mondo sarebbe senza Nutella”? Oppure la più recente pubblicità con la voce di Pavarotti che augurava a tutti noi il “Buongiorno” anche al latte e al caffè?

Credo che ognuno di noi ne abbia ricordo ma, per comprendere meglio il successo della crema gianduia con nocciole tostate e capire perché le è stato dedicato un evento di tale importanza quale la giornata mondiale, dobbiamo fare un passo indietro.

Dal “Pastone” alla Nutella

Pastone NutellaTutto cominciò a Torino, quando Pietro Ferrero, nel 1925, cercò di creare un prodotto per gli operai degli stabilimenti torinesi, che fosse un pasto dolce quale condimento per il pane. Nacque così il “Pastone”: un cilindro, a base di cacao e zucchero, da tagliare a fette e mettere sul pane. Il Pastone ebbe una discreta vita, fino a quando il cacao cominciò a scarseggiare e quindi, Pietro Ferrero dovette trovare un altro ingrediente da mettere nella ricetta; dopo vari tentativi inserì le nocciole. Nasce così la pasta gianduia che prese il nome di Giandujot. La storia narra che il 1949 fu un anno davvero caldo per cui alcuni prodotti sugli scaffali si sciolsero facilmente.  Michele Ferrero, subentrato alla guida dell’azienda di famiglia, dopo la morte del padre, capì subito che quegli ingredienti potevano essere prodotti già “sciolti”, una crema da spalmare.  La produzione iniziò nel 1951 prima con il nome di Crema Alba per poi divenire Super Crema. In un primo momento fu commercializzata in una latta e successivamente, venne inserita in contenitori di vetro con il tappo rosso. Ma nel 1962 venne emanata una legge che vietava di dare nomi agli alimenti con i suffissi, super- stra – extra etc., così nel 1963 la famiglia Ferrero ne cambiò il nome e depositò il nuovo marchio “Nutella”, (da Nuts nocciole e ella da bella). Agli inizi del 1964 depositarono il brevetto e già nell’aprile venne confezionata e commercializzata in un bicchiere chiamato Cristal, con il tappo bianco. Da qui comincia la lunga vita della crema spalmabile, che cambia nei decenni solo il contenitore, che verrà adeguato ai tempi; dapprima vennero usati bicchieri stampati, prima con disegni geometrici, poi con personaggi dei cartoni animati, fino ad arrivare all’uso del barattolo di varie grammature.

Un marchio conosciuto nel mondo

Nutella DayPensate che la Nutella conquistò anno dopo anno mercati stranieri europei e internazionali, con un successo tale che, il 29 maggio del 2005, in una città della Germania si radunarono 27.854 persone per partecipare alla più grande colazione a base di Nutella, evento che entrò direttamente nel Guinness dei Primati.

Nel 2014, per celebrare i 50 anni del marchio Nutella, Poste Italiane emette un francobollo con stampato l’ormai riconoscibile barattolo con il tappo bianco e le due date 1964 – 2014.

La giornata mondiale della Nutella

NutellaQuesta crema, mangiata e gustata in tutto il mondo, fa sì che una blogger americana, Sara Rosso, che viveva momentaneamente in Italia e che amava follemente la deliziosa crema spalmabile, nel 2007 istituì la giornata dedicata alla Nutella, invitando tutti i suoi followers a creare ricette a base di Nutella, oppure a scattare una foto con il prodotto come protagonista, piuttosto che postare un racconto sull’esperienza gustativa, oppure scrivere una poesia o una canzone che parlasse sempre della Nutella.  L’idea fu talmente apprezzata, che il web e i social vennero invasi dal marchio Nutella, diventando un fenomeno mondiale. Nel 2015 Sara trasferisce la giornata mondiale della Nutella all’Azienda produttrice facendo sì che le celebrazioni diventassero sempre più importanti e permettendo alla community di raggiungere i 30 milioni di fan.  Il World Nutella Day o Giornata Mondiale della Nutella è il giorno-evento in cui va abbandonata qualunque idea di dieta per dedicarsi a cucinare dolci e pietanze a base della fantastica crema spalmabile o semplicemente mangiarla a cucchiaiate dal barattolo… alla dieta penseremo domani!!!!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).