Polpette in umido

Polpette in umido

Si parla sempre più spesso di alimentazione vegetariana o vegana e l’argomento scatena sempre accese discussioni per chi è pro e chi è contro. Nel corso di un nostro evento, nello specifico una tavola rotonda che affrontava temi riguardanti il green, il mangiar bene, l’ambiente e il benessere, abbiamo pensato di “adattare” anche il menù del lunch buffet per rimanere in tema. Così sono state servite le bucce di patate al forno, un riso integrale con verdure, dell’orzo con le lenticchie e delle polpette, non di carne ma di melanzane. Abbiamo chiesto la ricetta al nostro Chef e lui, generosamente, ce l’ha data. In verità noi abbiamo aggiunto un ingrediente che vi sveleremo nella preparazione. Le dosi sono per 4 persone. Mettiamoci ai fornelli!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 melanzane grandi e sode
  • 100 gr. di parmigiano reggiano
  • 50 gr. di pan grattato
  • 1 uovo
  • 100 gr. di scamorza (il nostro ingrediente)
  • 400 gr. di salsa di pomodoro
  • Basilico, prezzemolo e 1 scalogno piccolo
  • Olio di girasole per friggere
  • Sale q.b.

Lavate le melanzane, incidetele in verticale e mettete in forno a 180° per 40 minuti. Il tempo della cottura varia a seconda della grandezza. Mettetele a riposare coperte o da carta forno o da un coperchio. Appena tiepide togliete la buccia, tagliatela e con una forchetta create una purea non troppo liscia. Aggiungete il parmigiano, l’uovo, il pan grattato e il trito di basilico, prezzemolo e lo scalogno tagliato molto piccolo e mischiate il tutto. Salate. L’impasto deve essere corposo ma non duro; se invece lo trovate un po’ molle aggiungete del parmigiano. Su una mano leggermente inumidita e a conca mettete un po’ di impasto, inserite al centro qualche cubetto di provola e chiudete a formare una pallina. La grandezza delle polpette è soggettiva. Quando saranno tutte pronte é ora di friggerle in abbondante olio di girasole. La versione light prevede: fatte le polpette, posatele su una teglia ricoperta di carta da forno, un filo d’olio evo sopra e in forno per 15 minuti a 170°.

Appena dorate, travasate nella pentola dove avrete messo a riscaldare o a cuocere la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere insieme per 15 minuti. Spegnete e lasciatele riposare. Un consiglio: se le preparate la mattina per la cena, il piatto sarà molto più saporito perché gli ingredienti si saranno amalgamati. Questa ricetta è anche “una furbizia” per far mangiare le verdure ai bambini. Basterà una riscaldata, del buon pane per fare la scarpetta e buon Appetito a tutti!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).