Sorrento e Positano sono due delle destinazioni più affascinanti e romantiche della Costiera Amalfitana, amate sia dagli stranieri che dagli italiani, che spesso le scelgono come location per i propri eventi privati e business.
Sorrento: la Porta della Costiera
Situata su una scogliera a picco sul mare, Sorrento offre panorami spettacolari sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. Famosa per i suoi limoneti e il limoncello, vanta alcune caratteristiche che la rendono speciale come il Centro Storico, con le stradine strette in cui ammirare negozietti di artigianato, caffè all’aperto e antichi edifici storici e Marina Grande, il pittoresco borgo di pescatori con ristoranti di pesce affacciati sul mare. Dalla Villa Comunale o dal Chiostro di San Francesco, si godono inoltre viste meravigliose sul mare e sulle isole di Capri e Ischia.
Positano: il Gioiello della Costiera
Positano è una delle gemme più famose della Costiera Amalfitana, nota per le sue case colorate che scendono a cascata verso il mare. È una destinazione elegante e chic, amata per la sua atmosfera glamour e la bellezza naturale. Le sue strade strette, con boutique, caffè e ristoranti, offrono una vista incredibile sul Mar Tirreno. La Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei simboli più riconoscibili della città, è famosa per la sua cupola di maioliche verdi e gialle. Positano è anche il punto di partenza per escursioni spettacolari come il “Sentiero degli Dei”, un percorso panoramico tra le montagne che regala viste mozzafiato.
Ospiti illustri
Entrambe le località, pur diverse, sono ideali per chi cerca relax, bellezza naturale e la tipica atmosfera italiana e nel corso dei secoli hanno attirato numerosi ospiti illustri e vantano illustri cittadini.
A Sorrento nacque infatti nel 1544 Torquato Tasso, Il celebre poeta italiano, figura legata indissolubilmente alla città, a cui è dedicata la piazza principale della cittadina. Johann Wolfgang von Goethe, illustre poeta e scrittore tedesco dell’Ottocento, visitò Sorrento nel 1787 e ne descrisse l’incredibile fascino e la bellezza. Friedrich Nietzsche, filosofo tedesco, vi soggiornò nel 1876, e fu qui che scrisse parte della sua opera “La gaia scienza”. E ancora, Enrico Caruso, il famoso tenore napoletano, era un frequentatore di Sorrento e amava soggiornare qui. Una delle sue residenze preferite era l’Hotel Excelsior Vittoria, un lussuoso albergo con vista sul Golfo di Napoli; mentre Lucio Dalla, affascinato dalla bellezza di Sorrento, scrisse qui la sua celebre canzone “Caruso”, un omaggio sia al tenore che alla bellezza struggente del mare di Sorrento.
Ma Positano non è da meno, in quanto a ospiti illustri. Pablo Picasso, il celebre pittore spagnolo, visitò Positano negli anni ’20 e rimase colpito dal suo fascino bohemien. Si dice che il paesaggio e i colori vibranti della città abbiano ispirato alcune delle sue opere. John Steinbeck, lo scrittore americano, visitò Positano nel 1953 e ne fu profondamente colpito e scrisse un famoso articolo per l’Harper’s Bazaar in cui dichiarava: “Positano colpisce profondamente. È un posto di sogno che non sembra del tutto vero finché non te ne vai”. Rudolf Nureyev, il leggendario ballerino russo trovò invece in Positano il suo rifugio. Negli anni ’80, acquistò una villa sull’Isola di Li Galli, un piccolo arcipelago vicino a Positano, dove trascorreva il tempo tra danza e meditazione. Anche Franco Zeffirelli, il famoso regista, aveva una villa a Positano, dove ospitava attori, registi e artisti internazionali come Sophia Loren, presenza simbolica nella Costiera Amalfitana specialmente negli anni ’60, che contribuì a rendere il luogo famoso tra le celebrità di tutto il mondo.
Anche ai giorni nostri, Sorrento e Positano continuano a essere mete preferite di celebrità internazionali del calibro di Beyoncé e Jay-Z o Kylie Jenner e Leonardo Di Caprio, superstar americane che le hanno scelte come destinazione per le loro vacanze esclusive, confermando la loro fama glamour e il richiamo irresistibile che queste incantevoli località esercitano su artisti, intellettuali e personaggi pubblici di tutto il mondo alla ricerca di ispirazione e bellezza.