Arrivano i primi freddi, le giornate si accorciano e gli alberi assumono i colori caldi dell’autunno ed è in questa atmosfera che a tavola vorremmo trovare un confort food, gustoso, rustico e caldo. Allora, come non rispolverare quelle antiche ricette della tradizione regionale o quella ricetta trovata nel quaderno della nonna, scritta a mano, che ci preparava nelle giornate uggiose? Oggi, prepariamo un piatto semplice, con pochi ingredienti ma buono, buono. La dose è per 4 persone.
Mettiamoci ai fornelli!
INGREDIENTI
- 150 gr. orzo perlato
- 500 gr. funghi porcini freschi
- 50 gr. funghi porcini secchi
- 1 cipolla
- 1 patata
- 2 lt. di brodo vegetale
- 150 gr. di speck tagliato a cubetti o listarelle
- Olio evo, sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Prima di tutto, qualche ora prima di cucinare, mettete i funghi secchi a bagno in una ciotola, cambiando l’acqua più volte. Appena ammollati, scolateli e metteteli da parte.
In una pentola capiente mettete del brodo di verdure, potete farlo anche voi con sedano, carota e zucchina oppure acquistarlo già pronto, noi vi suggeriamo la prima opzione. Non appena il brodo filtrato avrà raggiunto il bollore, aggiungere l’orzo e lasciatelo cuocere per 20 minuti. A parte prendete i funghi porcini freschi, puliteli con un panno umido, non lavateli mai sotto l’acqua e tagliateli a fettine.
Tagliate anche la patata ma a piccoli tocchi. Mettiamo la patata perché in cottura rilascerà il suo amido rendendo la minestra meno liquida e un po’ cremosa. In un’altra pentola mettete l’olio e la cipolla a fettine e fate rosolare, quindi aggiungete la patata e poi i funghi freschi e quelli secchi che prima avrete un po’ tagliato. Rosolate e mettete qualche mestolo di brodo. Lasciate cuocere a fuoco lento.
Scolate l’orzo dal brodo e unitelo nella pentola dove sta cuocendo la minestra. Aggiungete dell’altro brodo, coprite il tegame e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Quasi alla fine aggiungete il sale. Per rendere questa minestra davvero speciale, ecco due consigli: il primo, mettete lo speck su un tegame caldo e lasciatelo “appassire”: diventerà un po’ croccante e lo aggiungerete direttamente al centro del piatto. Il secondo, fate tostare con un filo d’olio del pane a fette e servitelo in ogni porzione. Un giro di olio evo a crudo, un pizzico di pepe e servitela calda. Una minestra di gran carattere dal sapore genuino…non vi resta che provarla. Buon appetito!