Cinema location e New York

Il cinema è la tua passione? Hai un film preferito e vorresti soggiornare all’interno dell’hotel scelto come set cinematografico di quella pellicola? Allora stai leggendo l’articolo giusto dove troverai tanti film.

La settimana scorsa vi abbiamo accompagnato attraverso l’Italia e l’Europa negli hotel più belli al mondo, che sono diventati vere e proprie attrazioni turistiche perché viste nelle pellicole di celebri film. Per noi che ci occupiamo di eventi è una “scusa” per unire la parte professionale del nostro lavoro, ovvero trovare nuove location o luoghi dove poter realizzare eventi per i nostri clienti e nello stesso tempo “saziare” la nostra curiosità, andando a scovare la chicca o il dettaglio che ci fanno decidere per questo o per quel luogo specifico.

Siete pronti a sorvolare le onde dell’Oceano Atlantico per approdare nel nuovo continente? Bene allora partiamo alla volta dell’America: prima tappa New York.

In giro per New York

New York è sicuramente la città più “usata” dai registi hollywoodiani come set cinematografico, dopo lo Stato della California e i suoi hotel non sono da meno, sia per la loro imponenza e bellezza, sia perché protagonisti di moltissime pellicole. Abbiamo scelto di partire dal The Plaza. Forse uno dei più conosciuti e storici alberghi di Manhattan, con una vista meravigliosa su Central Park. In questo albergo Hitchcock vi ha girato il suo “Intrigo Internazionale” dando la possibilità a Cary Grant di alloggiare in una delle sue splendide camere; è anche stato il set dove Anne Hathaway e Kate Hudson litigano per celebrare il matrimonio nella pellicola “Bride Wars” ma è anche la location di “Mamma ho perso l’aereo” e dove “Mr. Crocodile Dundee” assapora l’ospitalità americana dopo aver lasciato la selvaggia Australia.

Andando in giro per la Grande Mela, svetta per la sua imponenza il Four Season Hotel, con una grande hall molto elegante e dallo stile business, ci cattura perché ci riporta alla mente alcune scene di “Sex and the City” con le favolose Carrie, Samanta, Miranda e Charlotte che, dopo uno shopping sfrenato, attraversano l’imponente atrio con i loro sacchetti per accomodarsi nei bellissimi divani e assaporare un drink.

Poi è la volta del St. Regis: un secolo fa alloggiare in questo hotel era il sogno di tutti, oggi fermarsi al King Cole Bar e bere il famoso Bloody Mary è sentirsi sul set de “Il Padrino”.  Tra i grattacieli vicino alla Grand Central Station si trova il The Roosevelt Hotel. Il grande edificio ha ospitato un cattivissimo Gordon Gekko, alias Michael Douglas, protagonista di “Wall Street”. Nel film del 1987 alcune stanze furono riarredate per volere del regista Oliver Stone.

Volare tra la Virginia e la Florida

Lasciato New York, la destinazione è lo Stato della Virginia per andare a visitare il Mountain Lake Lodge, un hotel davvero particolare, suddiviso in quattro blocchi che si differenziano per i materiali di arredo usati, che caratterizzano tipologie diverse di camere. Ma questo hotel è famoso perché vi è stato girato un film, diventato “cult” tra i teenagers del 1987: “Dirty Dancing”! Tutti innamorati dei protagonisti: dal compianto Patrick Swayze a Jennifer Gray e scatenati nel ballare le meravigliose musiche di grande successo.

Partiamo per la FloridaPartiamo per Miami e tra le location che abbiamo più amato sicuramente vi è il Fontainebleau, hotel che rientra nella nostra top five, non solo perché è un’alternativa agli hotel più classici e al cui interno si respira un’atmosfera moderna ed estremamente elegante, un mix perfetto tra contemporaneità e lusso, ma perché è stato il set del film “Guardia del corpo” con Kevin Costner e la meravigliosa Whitney Houston. Un film che per una generazione è stato la bandiera del romanticismo più sfrenato, grazie anche alla meravigliosa colonna sonora, che divenne il disco più venduto nei successivi due anni.

Da Shining a Pretty Woman 

Saliamo a bordo di un aereo e attraversiamo gli Stati Uniti per atterrare in Oregon. Situato a 1.900 metri di altitudine, all’interno della Mount Hood National Forest, troviamo con un brivido che corre lungo la schiena, la facciata del Overlook Hotel che Stanley Kubrick ha resa famosa nel suo capolavoro “Shining”. L’aspetto solitario del luogo, il freddo che avvolge e che rende tutto ovattato, richiama subito alla mente l’ineluttabilità degli eventi narrati nel film. Pensate che per il regista le camere erano “troppo accoglienti” quindi decise di sfruttare l’hotel per le parti comuni e per gli esterni, ma preferì girare le scene delle camere negli Studi Cinematografici in Inghilterra.

Andiamo nel Nevada, a Las Vegas, la città dell’eccesso, dove tutto è ricostruito e tra gli alberghi più spettacolari e famosi al mondo vi è il Bellagio Hotel che ha fatto da sfondo a “Ocean’s Eleven” un film corale con grandi attori quali Brad Pitt e George Clooney. L’hotel, per la sua grandezza e l’offerta di spazi diversi, si presta a meeting, congressi, forse un po’ “too much”, ma sicuramente una proposta particolare.

La California ci aspetta! È lo Stato che più rappresenta il cinema, con gli Studios, le case di produzione più famose al mondo, con Hollywood che la fa da padrona con lo sfarzo, la ricchezza che solo la Mecca del cinema può dare.

Facciamo un salto al Millenium Baltimore Hotel di Los Angeles, un luxury resort eccentrico e glamour. Costruito nel 1923 con rifiniture extra lusso è stato il set cinematografico di “Mission Impossible 3”, “Spiderman”, “Rocky 3” e “Ghostbusters” e, se amate questo genere di action movie, non potete perdervi una visita al suo interno.

Beverly Hillse Rodeo DriveLa penultima tappa del nostro viaggio ci porta a San Francisco e in particolare al Fairmont Hotel: l’albergo, aperto al pubblico nel 1907, è caratterizzato da un genere di arredo tradizionale in cui emergono elementi classici di arredo quali i tessuti e gli oggetti. È stato teatro di alcune scene del film “La donna che visse due volte” capolavoro del 1958, un thriller che fa parte della storia del cinema.

Il nostro viaggio si conclude a Beverly Hills in uno degli alberghi più glamour del mondo, il Beverly Wilshire Hotel, a pochi passi dalla famosa Rodeo Drive. L’hotel fu per molti anni la residenza di Elvis Presley e Warren Beatty e, per qualche mese, la casa di John Lennon. Ma a farlo conoscere al pubblico di tutto il mondo, è stata la pellicola che racconta la storia d’amore più bella degli anni ’90, quella tra Julia Roberts e l’affascinante Richard Gere, “Pretty Woman”. La lussuosa struttura è stata l’ambientazione principale del film, anche se alcune scene sono state girate in un hotel che non esiste più, l’Ambassador che distava pochi metri dal Wilshire.

Concludiamo così il nostro itinerario dove abbiamo appagato in parte la nostra curiosità e scoperto luoghi di grande bellezza. Ci auguriamo che, portandovi con noi, abbiate assaporato un po’ del fascino che questo meraviglioso viaggio ci ha trasmesso.

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).