Da C’era una volta in America ad Amarcord, da 007 a Notting Hill, vi porteremo in viaggio negli hotel della cinematografia mondiale, molti dei quali diventati vere e proprie attrazioni turistiche ma soprattutto meravigliose location per eventi.
Chi si occupa di eventi deve per necessità conoscere luoghi, hotel, spazi, dimore storiche dove poter organizzare eventi aziendali e dove gestire una celebrazione privata. Sicuramente, cercare il luogo che più si addice a quello specifico evento, per soddisfare al meglio il Cliente, è l’aspetto più piacevole della professione, perché ti permette di viaggiare, visitare e conoscere posti che non pensavi neanche esistessero. Uno spazio, un luogo, un hotel diventano addirittura più affascinanti e confortevoli se hanno alle spalle una storia da raccontare, un avvenimento caratterizzante o soltanto un gossip di altri tempi. Conoscerli li abbellisce.
Oggi vi raccontiamo, attraverso un ideale giro per il mondo, i grandi alberghi di lusso, che ben si prestano ad ospitare degli eventi, che sono, oltre ad essere famosi per i loro servizi, la loro accoglienza e il loro fascino, diventati set cinematografici di film famosi.
Viaggio in Italia
Il viaggio ha inizio in Italia, all’Hotel Cipriani. Eleganza, lusso e uno stile inconfondibile donano agli ospiti momenti unici e indimenticabili. In soli cinque minuti di barca privata potete ritrovarvi in piazza San Marco e godere del Centro Benessere Casanova, ricordando i fasti e i tempi del leggendario don Giovanni, oppure ordinare un cocktail vodka Martini agitato, ma non mescolato, nel Bar dell’Hotel che ospitò delle scene di James Bond.
Poco più in là, nella splendida Venezia Lido, sorge l’Hotel Excelsior, un’architettura fiabesca in stile Liberty, costruito con l’intento di attirare nei primi del ‘900 il jet set internazionale. Ed è proprio nel grande salone con vista mare che Robert De Niro, ragazzo di strada divenuto un boss in “C’era una volta in America”, vuole conquistare l’amore della sua vita. Oggi è ancora un punto di riferimento non solo del Festival del Cinema, in quanto la sua sala plenaria può ospitare 500 persone, ma di tanti eventi mondani ed esclusivi potendo usufruire degli spazi esterni che possono accogliere fino a 2000 persone. Per non parlare della sua magnifica spiaggia privata con vista Adriatico.
Ma lasciamo Venezia e andiamo a Rimini. Ci accoglie un monumentale Grand Hotel di Rimini, dichiarato monumento nazionale nel 1994 in quanto non solo frequentato da personaggi del mondo del cinema ma fu Federico Fellini che lo portò alla fama mondiale, scegliendolo come set cinematografico di molte scene di Amarcord, premio Oscar come miglior film straniero. Oggi chiunque entri nella grande hall ne può respirare il fascino e il lusso incontrastato che ha mantenuto nel tempo. Una location meravigliosa per eventi aziendali e privati da non perdere!
Rimaniamo ancora in Italia e ci accoglie la bellissima Firenze. Nei pressi di Ponte Vecchio troviamo l’Hotel degli Orafi. Un palazzo del primo Medioevo che venne distrutto e integralmente ricostruito. Nel 1985 è stato protagonista insieme a Daniel Day-Lewis del film “Camera con vista” diretto da James Ivory che con le sue riprese ne esalta lo stile classico, mostra le meravigliose stanze arredate con grande gusto e rifinite con prezioso marmo bianco. Ad oggi l’Hotel degli Orafi è annoverato tra gli alberghi più eleganti del nostro Paese.
L’Europa ci aspetta
Lasciamo l’Italia e ci trasferiamo nella splendida Costa Azzurra. Il sud della Francia fa da sfondo ad uno dei film più famosi di Alfred Hitchcock, Caccia al Ladro, con due attori tra i più belli di Hollywood: Cary Grant e Grace Kelly. Per alcune scene interne il regista scelse come location l’Hotel Carlton di Cannes dove il “Gatto” soprannome del protagonista, si aggira per le camere attraversando sontuosi corridoi. Se pur ambientato in Costa Azzurra, famosa la scena della gita in auto nella strada panoramica “Grande Corniche” dal paesaggio mozzafiato, quasi tre quarti del film fu girato negli Studios. Ma la bellezza dell’Hotel Carlton ancora oggi rappresenta l’eleganza e lo charme dell’hotellerie del Sud della Francia dove trascorrere momenti meravigliosi, coccolati e viziati.
Essendo in zona come non fare un salto nel vicino Principato di Monaco che ha ospitato nelle sue strade e all’Hotel de Paris alcune scene di IronMan 2? Mickey Rourke si aggira all’interno della struttura a cinque stelle facendoci entusiasmare davanti alle colonne e alle statue di marmo, ai lampadari in cristallo e ai complementi di arredo di design contemporaneo che si mischiano agli elementi tradizionali. Qualora non bastasse tutto questo, il ristorante al suo interno ha una cucina gourmet tre stelle Michelin del famosissimo chef Alain Ducasse. Sicuramente qui si crea il connubio tra la magia di un hotel mitico con la modernità dei servizi. Organizzare un evento qui è una “fortuna” sia per gli organizzatori sia per i partecipanti. Tanta bellezza e tanta bontà!
Restiamo in Europa e se la saga di “007” è la vostra preferita, non potete fare a meno di soggiornare in una delle location del set Casino Royale. Stiamo parlando del Grand Hotel Pupp situato in Repubblica Ceca a Karlovy Vary, città termale della Boemia. L’albergo a cinque stelle si affaccia sul fiume Tepla e al suo interno oltre ai soffitti decorati di stucco, gli arredi in pelle e legno massello, troviamo anche una luxury Spa con piscina, sauna e palestra, un Club, un bar e ristoranti. Fondato nel 1701 dall’innovativo pasticciere Johann Georg Pupp, il Grand Hotel Pupp ha ospitato personaggi rinomati come Johann Wolfgang von Goethe, Johann Sebastian Bach e Richard Wagner.
Un finale in grande stile: Londra
Concludiamo, per il momento, il nostro viaggio al Savoy Hotel che è stato il primo hotel di lusso, appositamente costruito a Londra ribaltando, senza precedenti, gli standard del confort, dei servizi e del concetto del lusso di quei tempi. Quale primo hotel del suo genere, attirò personalità, ricchi, persone famose e glamour. Tra i frequentatori Marilyn Monroe, Christian Dior, Aristotele Onassis, Sofia Loren e l’illustre famiglia D’Oyly Carte che lo fondò. Grazie alla sua allure venne scelto come set cinematografico del film, forse tra i più romantici degli ultimi decenni, ”Notting Hill”, una commedia ambientata a Londra che racconta la storia d’amore tra una star americana e un libraio inglese. Film che alla sua uscita, nel 1999 fu campione d’incassi assoluto. Oggi l’Hotel Savoy è ancora meta turistica dei “romanticoni” di tutto il mondo che non perdono l’occasione di un selfie davanti alle sue porte.
Il nostro viaggio per questa settimana si ferma in Europa: la prossima volta vi faremo attraversare l’Atlantico alla scoperta di altre meravigliose location e set cinematografici che vale la pena visitare o semplicemente raccontare.