Vellutata porro e zucchine
Vellutata porro e zucchine
Vellutata porro e zucchine

Sono appena trascorse le festività natalizie, abbiamo assaporato e mangiato piatti squisiti e leccornie di vario genere ma adesso è arrivato il momento di adottare un regime alimentare salutare.  A questo proposito vogliamo suggerirvi una pietanza che avevamo inserito in una cena di gala di un nostro convegno e che era stata gradita da tutti i commensali. Per l’occasione lo Chef Federico, in alternativa al solito antipasto, ci suggerì di servire in apertura del pasto una vellutata, molto delicata ma allo stesso tempo dal sapore coinvolgente, che noi possiamo “adottare” come primo piatto al posto della minestra.

Vi proponiamo la VELLUTATA DI PORRO E ZUCCHINE: la ricetta è per 4 persone. Mettiamoci ai fornelli!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 porri grandi
  • 5 zucchine
  • 1 patata piccola
  • 1 cm di radice di zenzero
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 100 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Sale

Per decorare

  • Foglie di menta
  • 1 cucchiaio di panna acida (per ogni singola porzione) da mettere nel piatto
  • Qualche quadrotto di pane casereccio abbrustolito precedentemente in forno

PREPARAZIONE

Iniziamo con lavare il porro, le zucchine e la patata. Mettete il porro su un tagliere e tagliatelo a rondelle, lo stesso farete con le zucchine che lasceremo con la buccia se non è molto spessa (in caso contrario con un pelapatate tagliete a strisce alternate la buccia) e la patata. In una pentola sul fuoco mettete l’olio e appena caldo mettete il porro che dovrà rosolare per qualche minuto, poi aggiungete la patata e infine le zucchine. Salate e aggiungete metà del brodo vegetale. Dovrà coprire le verdure. Mescolate ogni tanto e aggiungete il brodo di volta in volta fino a che il porro e la patata non saranno ben cotti.  Un consiglio: tenete il brodo molto caldo perché aggiungendolo poco per volta potrebbe interrompere la cottura.  Togliete dal fuoco e con un passino (vi suggeriamo di non usare un frullino perché potrebbe lasciare i filamenti interi del porro) versate il tutto e passatelo finché non sarà tutto cremoso. Rimettete la vellutata sul fuoco per un paio di minuti e aggiungete il latte. Togliete dal fuoco e grattate sopra lo zenzero.

Per servirlo a tavola, in piatti monoporzioni, vi suggeriamo di aggiungere qualche fogliolina di menta, qualche goccia di panna acida (mettetela in una sac à poche) e per ogni commensale disponete un piattino con dei quadrotti di pane casereccio che avrete abbrustolito precedentemente nel forno o in padella con un filo d’olio. Vedrete, ogni boccone sarà così delizioso che vi dimenticherete di aver “stretto la cinghia”.  Buon Appetito!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).