Risotto ai mirtilli

Da questo mese, una volta al mese, abbiamo deciso di pubblicare una ricetta legata ai piatti che hanno fatto parte di un menù di un nostro evento. Che sia aziendale, quindi una cena di gala, o un anniversario privato, la qualità del cibo è uno degli elementi che fa ricordare quello specifico evento. Quante volte ci siamo ritrovati a dire: “il posto è bello ma non ho mangiato molto bene!” Oppure essere ad un evento estivo e scambiarci sguardi un po’ stupiti con gli altri commensali, quando, seduti a tavola, abbiamo letto il menù con pietanze e alimenti non di stagione e non rappresentativi del luogo.

Per farvela breve, il menù deve essere “legato” alla tipologia di evento, alla stagionalità dei prodotti e al luogo dove si svolge: mare, montagna, lago e il tutto deve essere sapientemente cucinato da un bravissimo chef e perché no, magari stellato.   

Risotto ai mirtilliVogliamo “inaugurare” questa nuova sezione della rubrica “Il caffè delle 11 con Anna e Barbara” raccontandovi una ricetta che abbiamo inserito in un menù autunnale per un evento che si è svolto a ottobre sulle colline lombarde, in una location immersa nella campagna. L’atmosfera era “calda” grazie alla natura che stava cambiando i suoi colori: gli arancioni, i gialli senape, stavano prendendo il sopravvento sulle verdure e la frutta estiva, lasciando il posto alle castagne, ai funghi, ai frutti di bosco.  Tutto intorno a noi parlava di autunno. 

Quindi il nostro menù, studiato per l’occasione con lo chef Alberto, prevedeva, dopo gli aperitivi a buffet e un antipasto di funghi e mousse di castagne, un risotto che ha stupito per il suo sapore gli ospiti: IL RISOTTO AI MIRTILLI E TALEGGIO. Su, proviamoci anche noi a casa, la ricetta è per 4 persone.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 gr. di Riso arborio o carnaroli
  • 130 gr. di mirtilli
  • 100 gr. di taleggio
  • 30 gr. di Parmigiano Reggiano
  • 1 lt. di brodo vegetale
  • 25 ml. di vino rosso
  • 1 cipolla piccola o 1 scalogno
  • 30 ml. di olio evo 
  • 1 noce di burro

Per decorare

Lasciate qualche mirtillo per rifinire il piatto singolo o di portata

PREPARAZIONE

In una pentola mettete un litro di acqua fredda in cui immergere 1 carota, 1 gambo di sedano, uno spicchio di cipolla, un ramo di prezzemolo, 1 zucchina e sale q.b. Mettete il tutto sul fuoco e portare ad ebollizione. 

Filtrate il brodo e mantenete la temperatura del brodo ben calda in quanto vi servirà per bagnare il risotto. Il brodo caldo è un aspetto importante che tanti sottovalutano per una buona cottura del riso.

Un altro accorgimento è la tostatura del riso, quindi, mettiamo una casseruola sul fuoco, aggiungiamo l’olio evo, lo scalogno o la piccola cipolla tagliata finemente e fate rosolare finché non diventerà trasparente.

Aggiungete il riso e fatelo tostare: i chicchi per essere ben tostati devono assumere anch’essi un aspetto trasparente. Subito dopo aggiungete il vino rosso a temperatura ambiente e lasciatelo sfumare fino a che avrà perso l’odore “alcolico”. A questo punto siete pronti per inserire la gran parte dei mirtilli precedentemente lavati e ben asciugati. Se desiderate, un’altra parte può essere frullata e aggiunta contemporaneamente. Procedere con la cottura aggiungendo un po’ alla volta, quando il riso si addensa, un mestolo di brodo continuando a mescolare delicatamente. A cottura quasi ultimata aggiungete il taleggio a cubetti e levate la pentola dal fuoco. Aggiungete, mescolando, la noce di burro, il parmigiano e lasciate riposare per un paio di minuti il risotto coperto. La mantecatura è l’altro aspetto importante per avere un risotto all’onda perfetto.

Adesso non ci resta che impiattare, guarnendo il piatto con qualche mirtillo che avevamo lasciato da parte.

Grazie Alberto per averci dato la ricetta, questo risotto è stata una chicca a noi è piaciuto tantissimo. Provatelo anche voi, mettetevi in cucina e buon appetito.

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).