Il 6 luglio si celebra la Giornata del bacio e i suoi festeggiamenti, organizzati in tutto il mondo, vengono raccontati attraverso i social network e i media. Una recente ricerca posiziona gli italiani ai primi posti della classifica mondiale dei “baciatori”. Si stima, infatti, che il 75% della popolazione si baci più volte al giorno, mentre la media mondiale si ferma al 56%. Sappiatelo, siamo un popolo di baciatori seriali.
Nel mondo però, il bacio ha diversi significati; se nella parte occidentale del globo è una manifestazione di affetto, di amore e di passione, in Cina per esempio non si usa scambiarsi baci per motivi igienici e in Giappone è ritenuto sconveniente farlo in pubblico. In alcuni stati dell’Africa baciarsi in pubblico è addirittura vietato. Quindi state attenti quando viaggiate a scambiarvi effusioni con il vostro partner.
Il bacio visto sotto l’aspetto della salute e del benessere invece è estremamente consigliato, porta una serie di benefici oltre a quelli dell’anima. È appurato da ricerche scientifiche che baciare migliora sia la resistenza ad allergie, sia il sistema immunitario.
Il dolce bacio
Abbiamo detto che il bacio è il gesto d’amore per eccellenza, forse il più intimo, universale, raccontato e sognato. In tanti vi si sono ispirati per le loro opere o addirittura in pasticceria. Nel lontano 1922 Luisa Spagnoli, che iniziò la sua carriera di imprenditrice rilevando un laboratorio di pasticceria, crea un cioccolatino dal cuore di gianduia e granella di nocciole che chiamò “Cazzotto”, ma Giovanni Buitoni diventato suo socio, rinominerà il cioccolatino, che diventerà per tutti il Bacio Perugina.
Per non dimenticare i famosi Baci di Dama, il Bacio di Alassio e il Bacio di Pantelleria, tutti dolcetti deliziosi che raccontano, attraverso i loro ingredienti, il territorio in cui sono stati pensati e realizzati.
Il bacio al cinema
Lasciando l’arte culinaria, quando si parla di baci dobbiamo soffermarci a quelli che sono stati simboli d’amore nel cinema, nella pittura, nella scultura e persino nelle canzoni. Vi ricordate il finale di Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore? Ebbene quel montaggio ci regala una meravigliosa panoramica dei baci più belli visti al cinema. Una vera emozione!
Alcuni di questi ci riportano al bianco e nero; stiamo parlando di due pellicole che rimangono tra i 100 film più belli al mondo: Notorious e Casablanca; il primo è il bacio al telefono più intenso e impalpabile che Ingrid Bergman e Cary Grant si scambiano da lontano, accennando ad un mezzo sorriso; il secondo possiamo chiamarlo il bacio rivelazione, dove Ilsa rivela al suo amante Rick di amarlo da sempre e sotto la pioggia si scambiano un bacio triste e appassionato prima che il destino li divida per sempre.
Parlando di baci “bagnati” non possiamo non citare Colazione da Tiffany, dove la bellissima Audrey Hepburn, che ha appena ritrovato il suo gatto in un vicolo di New York bacia sotto la pioggia scrosciante il suo vicino Paul Varjak.
Altri due film ci hanno colpito per il loro bacio, stavolta a colori: il primo quando Rhett finalmente bacia in modo intenso e fiammeggiante Rossella dopo averle chiesto di sposarlo. Stiamo parlando del più classico dei classici, Via col Vento. Altra pellicola che ci ha commosso, ed è forse uno dei baci più tristi, lo chiameremo il bacio fantasma. In Ghost, il fantasma di Sem, interpretato dal compianto Patrick Swayze, torna nel mondo reale per dire alla sua amata Molly, che continuava ad amarla.
Per concludere con il cinema, dobbiamo inserire in questa lista due grandi film di animazione: il bellissimo bacio di Lilli e il Vagabondo dove, intenti a condividere un piatto di spaghetti a lume di candela, i due cani si scambiano uno dei baci disneyani più teneri e romantici. E sempre nel mondo dell’animazione, il bacio del vero amore non può essere che quello della Bella Addormentata nel bosco, che sprofondata in un sonno forse eterno, per la maledizione di Malefica viene risvegliata dal tocco delle labbra del Principe Filippo e vissero felici e contenti!
Il bacio nell’arte
Anche nella pittura e nella scultura il bacio ha assunto una grande importanza. A molti di noi. parlando di baci, nella pittura vengono subito in mente due opere: una è quella di Hayez chiamato proprio il Bacio e l’altra di Magritte, Gli amanti. Due tele celebri, il primo un grande capolavoro del 1859 e il secondo del 1928. Anche il Canova con la sua meravigliosa scultura esposta oggi al Louvre, immortala Amore e Psiche in un pre-bacio dove la forza e la passione che emana fa presagire un finale positivo. L’elenco di artisti e di opere spalmati nei secoli è sicuramente molto lungo, noi ve ne abbiamo accennato i più famosi.
Anche nelle aree dell’opera lirica o delle canzonette il bacio ha sempre assunto un ruolo da protagonista ma, vogliamo concludere questa nostra celebrazione della giornata, ricordando una fotografia che ha fatto il giro del mondo: stiamo parlando del bacio della Vittoria il “V-J day a Times Square” dove un marinaio, che si presuma essere di ritorno dalla missione, bacia in modo appassionato la donna ed entrambi sembrano non accorgersi di tutto ciò che hanno intorno. L’interpretazione di questa scena ci dice che è un bacio che scaccia via la guerra. Vogliamo chiudere così con un messaggio positivo per tutto il mondo.