La donna che rivoluzionò la moda e il modo di presentarla: Gabrielle Bonheur Chanel detta COCO

“La moda passa, lo stile resta”, è questa la famosissima frase pronunciata dalla donna che cambiò il modo di vestire delle donne, il design e la cultura popolare del XX secolo. Una donna capace di precorrere i tempi del femminismo, un’anticonformista, una professionista sopra le righe che divenne una figura fondamentale nella storia della moda. Ogni sua collezione era un evento indimenticabile e imperdibile, ogni sfilata della Maison Chanel ancora oggi è il momento clou della …Leggi tutto

Ditelo con un fiore

Da sempre è un motto che si tramanda da generazioni ed è un mezzo per esprimersi in mancanza delle parole.  Conoscere il loro significato e i loro simboli è un passo essenziale se si vuole comunicare in modo adeguato attraverso il loro linguaggio. I fiori accompagnano, da sempre, un’emozione e sono un elemento importante in ogni evento.
È fondamentale però ricordare che, ad ogni evento o festività, c’è un fiore che meglio di altri si adatta …Leggi tutto

Sono stata invitata: oddio, cosa mi metto?

Avete ricevuto un invito per una serata e non è indicato il dress code? Ecco che l’ansia si impossessa di voi… vi sembra una “questione di vita o di morte”… sbagliare non è ammissibile! Vi è indicato, invece, il dress code? Seguitelo alla lettera, vi faciliterà la vita ed eviterete brutte figure!
E che dire se l’invito capita nel giorno in cui non vi vedete bella, vi sentite inadeguate e addirittura orribili? Che depressione, ieri ero …Leggi tutto

Il giorno prima dell’evento

Mattina presto, apriamo le tende della camera d’albergo e ci accoglie un cielo grigio che non promette niente di buono… nuvoloni neri all’orizzonte e il rumore delle onde del mare ci arriva violento. Proprio il giorno degli allestimenti!!! A maggio chi si sarebbe aspettato un tempo così in Sicilia? Ci eravamo fidate delle previsioni meteo e pensando di goderci le belle giornate catanesi, avevamo organizzato coffee break e pranzi nei meravigliosi salotti bianchi allestiti per …Leggi tutto

Intervista a Luisella Malighetti

Questa settimana beviamo un caffè con Luisella Malighetti responsabile Comunicazione e Marketing della Fondazione Istituto Rizzoli.
Buongiorno Luisella e grazie per aver accettato il nostro invito. Per entrare nel vivo del tema, ti chiediamo subito: La pandemia ci ha cambiati, ha cambiato il nostro modo di lavorare?
La pandemia ha cambiato il modo di vivere di tutti noi, di comportarci. Ha cambiato le prospettive e ci ha spinto anche a modificare il modo di programmare il nostro …Leggi tutto

Un buon bicchiere di vino e la cena è servita

Avete ospiti a cena, il menù è stato definito ed è quasi tutto pronto, ma manca il vino! Come scegliere il vino giusto per ogni pietanza? È corretto cambiare vino più volte durante il pasto? Prima serviamo il bianco o optiamo per un rosso? Bollicine o vino fermo? Aldilà del gusto personale, che ognuno di noi ha, prediligendo l’uno o l’altro vino, piuttosto quello di una regione a discapito di un’altra, esistono delle considerazioni di …Leggi tutto

Il bon ton a tavola

Non dire mai Buon Appetito!
Siete stati invitati a pranzo o a una cena di gala e avete dubbi e incertezze su come comportarvi? Esiste da secoli il galateo delle buone maniere che può venire in vostro soccorso e evitare di farvi fare brutte figure. In tempi moderni può sembrare un po’ obsoleto ma tenere un adeguato comportamento a tavola ci aiuterà anche nei rapporti con gli altri commensali.
Vi elencheremo qualche regola, alcune saranno facili da …Leggi tutto

Intervista ad Andrea di Scenografie Floreali

Oggi il caffè lo beviamo in compagnia di Andrea Scaramuzza che con il suo socio, Massimo Sandrini, è fondatore del marchio Scenografie Floreali, società di flower design e allestimenti per grandi eventi nazionali ed internazionali. Andrea è un creativo che sa tradurre i desideri di un cliente in momenti concreti e a lui abbiamo chiesto un parere, una visione sulla situazione attuale e su quello che potrà portarci il futuro.
Andrea ci racconti com’è cambiata e …Leggi tutto

Tutti possiamo parlare in pubblico, basta prepararsi

A tutti è capitato almeno una volta, per motivi di lavoro o di studio o per una celebrazione, di parlare in pubblico. Il cosiddetto public speaking, a qualsiasi livello e in qualsiasi ambito lo si affronti, può rappresentare una fonte di stress; pensate che alcune statistiche mondiali lo posizionano al secondo posto tra le paure più diffuse, preceduto soltanto addirittura, dalla morte.
Perché? Perché temiamo di essere giudicati, perché abbiamo paura che la platea non faccia …Leggi tutto

La Festa del Ringraziamento o Thanksgiving Day

Sai cos’è la festa del ringraziamento e perché si festeggia? Che cosa significa per gli americani? Cosa mangiano, come trascorrono la giornata? Oggi ti raccontiamo un po’ di storia, un po’ di tradizione e qualche curiosità legata alla festa evento più importante degli Stati Uniti d’America che si svolge da qualche secolo, il quarto giovedì di novembre. Quello di quest’anno è il 399°.
Tutto ebbe inizio nel 1620, quando i Padri Pellegrini, perseguitati in Inghilterra e …Leggi tutto