Tartufini Natale

Tartufini NataleSiamo a dicembre e l’atmosfera natalizia inizia a sentirsi. Abbiamo organizzato, qualche giorno fa, per un nostro cliente, un “thè di auguri” presso una location rinomata di Milano e tra le tante leccornie ci sono stati serviti dei tartufini, in due versioni, squisiti.

Vogliamo condividere con voi la ricetta che il maître patissier ci ha regalato.

Grazie Maestro.

INGREDIENTI

Versione Cocco e Cioccolato

  • 200 gr. cioccolato fondente
  • 150 gr. farina di cocco
  • 100 gr. di ricotta o mascarpone
  • 50 gr. di zucchero

Per servire
Scaglie di cocco e Pirottini di carta

 

Versione Nutella

  • 200 gr. di nutella
  • 200 gr. di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • 3 cucchiai di farina di nocciole
  • 8 cucchiai di latte

Per servire
Cacao in polvere e Pirottini di carta

PREPARAZIONE

Sappiate subito che queste delizie non hanno bisogno di cottura e sono veloci da fare. Quindi basta avere gli ingredienti e siamo pronti per iniziare.

Per la Versione Cocco e Cioccolato sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Appena si sarà raffreddato unire la farina di cocco, lo zucchero e la ricotta che prima avrete tenuto a sgocciolare (deve essere asciutta) oppure il mascarpone se la vostra scelta è caduta su questo ingrediente. Amalgamate bene e lasciate riposare un’oretta in frigo. Toglietelo dal frigorifero e con le mani create delle palline che passerete una alla volta nelle scaglie di cocco e con cura deponetele nei pirottini. Il vassoio andrà posizionato in frigo per un paio di ore prima di essere servito. Se amate il liquore, qualche goccia di Grand Marnier darà un tocco in più.

Se vogliamo preparare la Versione alla Nutella, procediamo come segue: tritiamo finemente, quasi a farina, i biscotti secchi, inseriamo la nutella che avremo tenuto a temperatura ambiente e impastiamo, aggiungendo 8 cucchiai di latte e 3 di farina di nocciole (potete usare anche quella di mandorla). Vi consigliamo in questo caso di impastare il composto con le mani per renderlo più omogeneo. Se desiderate, aggiungete qualche goccia di Rum e non ve ne pentirete. Anche in questo caso lavorate delle palline e passatele nel cacao (amaro o zuccherato a vostra scelta) e con attenzione metteteli nei pirottini che, posizionati su un vassoio, vanno in frigorifero per un paio d’ore. Noi in realtà per entrambe le versioni vi consigliamo di gustarli il giorno dopo. Uno tira l’altro… siamo certe non vi fermerete!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).