Ha appena compiuto 150 anni ma li porta benissimo, Villa D’Este a Cernobbio, è uno dei resort di lusso più famosi al mondo. Residenza negli anni di principi, marchesi re, zar, sultani, capitani d’industria, oggi è l’hotel più celebrato al mondo. Un’icona italiana dell’hotellerie, situato in una posizione privilegiata, sulle sponde del Lago di Como.
Oltrepassare il suo cancello significa immergersi in un’atmosfera fuori dal tempo, dove la bellezza che ci circonda si fonde con la certezza di trovarsi dentro al vero “lusso”. Le sue 152 camere, ognuna caratterizzata da colori e arredi diversi, sono state create all’insegna del comfort e pensate per il benessere dell’ospite. Ampie e luminose, alcune di queste sono dotate di un magnifico terrazzo con vista sul lago e sui giardini che la circondano. Non possono mancare le suite dall’assoluto fascino classico e allo stesso tempo contemporaneo.
Gli interni ed i servizi
Resort ideale anche per gli eventi, perché offre una vasta scelta di sale e saloni per meeting, convegni e congressi. Nella sua lunga attività ha ospitato e ospita eventi di portata internazionale, quali ad esempio: il Forum Ambrosetti, con la presenza dei massimi esponenti del mondo della finanza, dell’economia, dell’industria e della politica; il Concorso mondiale di auto d’epoca e il Vintage Yachting, un appuntamento internazionale per gli appassionati di motoscafi e barche. Insomma, un luogo che può ospitare per le sue caratteristiche e per la perfetta organizzazione del suo staff, eventi importanti.
Ad ampliare l’offerta, una scelta importante di ristoranti e bar: il ristorante Veranda, il più formale dove viene servita anche la prima colazione; il Grill, situato nei pressi del Padiglione della Regina, dove poter consumare dei pasti in un ambiente informale, oppure si può scegliere il Platano, ristorante dotato di un terrazzo vista lago e giardino, dove si può pranzare o cenare. Come bar troviamo il Sundeck, vicino alla piscina galleggiante per un pasto leggero o uno snack, inoltre si può godere di un ambiente raffinato e di un pasto meno impegnativo presso il Bar Canova o il Bar Terrazza. Per un ambiente più riservato è a disposizione il d’Este Club. A 10 chilometri di distanza è situato invece il campo da Golf Villa D’Este, un campo a 18 buche tra i più belli e prestigiosi al mondo.
I Giardini
Passeggiando nei suoi meravigliosi giardini, rivisitati più volte nel corso della storia ci si imbatte nel Tempietto di Telemaco e nella Fontana di Ercole per poi ammirare, in stile barocco, il Ninfeo di Pellegrino Pellegrini. Il parco di 10 ettari, eletto nel 1913 Monumento Nazionale, ospita piante centenarie e, nei pressi del Padiglione della Regina e del Mosaico, prosperano magnolie, platani e cipressi mentre i giardini inferiori sono caratterizzati da vasti prati e allori topiati.
Cenni storici
Per apprezzare sino in fondo la bellezza e il lusso di Villa D’Este, dobbiamo fare un salto nel 1558 quando, per volere del Cardinale Tolomeo Gallio, l’architetto Pellegrino Tibaldi gli costruì un edificio quale residenza personale. Il suo nome era Villa del Garovo, nome dato dalla presenza dell’omonimo torrente. Alla morte del cardinale, la famiglia lasciò cadere la villa in degrado. Nel 1784 passò alla famiglia Calderari, che realizzò un importante restauro e la creazione di un nuovo giardino all’italiana. Negli anni passò di mano in mano a famiglie nobiliari tra le quali, i Brunswick, gli Orsini, poi fu la volta della Zarina di Russia e tante altre ancora fino a quando nel 1873, per volere del sindaco di Milano Giulio Bellinzaghi, venne costituita la Società Villa d’Este e l’edificio fu trasformato in albergo di lusso, aggiungendo al corpo centrale un piano e a quelli laterali due piani. Negli anni Sessanta venne costruita la piscina galleggiante e nel 2004 fu inaugurato il Giardino dello Chef, un orto botanico sulla base del Jardin Potager.
Non tutti sanno che all’interno del perimetro di Villa d’Este sono presenti quattro ville che possono essere affittate dagli ospiti che desiderano godere dei servizi del resort ma vivere allo stesso tempo nella totale privacy.
Per concludere, sicuramente un luogo lussuoso non a portata di tutti e se la residenza è da sogno anche la cifra da sborsare per una notte è stellare…ma sognare non è vietato.