Cavalieri Hotel Roma

Cavalieri Hotel RomaSul Colle di Monte Mario, il più alto di Roma, svetta dal 1963 un edificio imponente con una vista mozzafiato sulla Città Eterna: è il Rome Cavalieri che fa parte del Gruppo Waldorf Astoria. Un hotel storico, ex Cavalieri Hilton, che ha rappresentato molto per la capitale e per l’ospitalità di lusso nel mondo. Non si può immaginare il profilo della collina di Monte Mario senza la sua costruzione.

Da sempre un punto di riferimento per stranieri e personaggi famosi, fu il primo albergo moderno circondato da un vasto parco di 6 ettari, ricco di vegetazione mediterranea e di ulivi, accessibile ai propri ospiti. Dalle sue numerose terrazze, alcune dedicate alla ristorazione, si può ammirare la città individuando perfettamente le sue bellezze architettoniche e monumentali: la Cupola di San Pietro e la Città del Vaticano; da una parte i Fori Imperiali dall’altra, l’Altare della Patria, fino a poter godere della vista dei Colli Albani, dei Monti Tiburtini e delle maggiori cime dei dintorni dell’Appennino.

Sapete perché non hai mai perso il nome “Cavalieri”, nonostante il passaggio di proprietà? Perché il luogo dove è stato costruito l’albergo era nei secoli precedenti il punto di arrivo della Via Francigena che partiva da Canterbury e i pellegrini e i cavalieri si fermavano a riposare proprio sul terreno dove fu costruito l’hotel.

Quest’anno, il 19 giugno, l’hotel festeggia il suo 60° compleanno ma i festeggiamenti sono già iniziati e proseguiranno per tutto il 2023.

L’Hotel dispone di 345 camere e 25 suite, tutte con balcone privato. Le camere sono particolarmente ampie e il comfort è degno di un hotel a 5 stelle. Sia nelle camere che negli ambienti comuni, dalla Hall ai ristoranti e ai salotti, si possono ammirare opere d’arte di pregio. Il Rome Cavalieri, infatti, ospita oltre 10mila pezzi d’arte tra dipinti, sculture, mobili e arazzi. Spicca tra tutte il Trittico di Giambattista Tiepolo, il fiore all’occhiello, i mobili di Boulè, le sculture di Thorvaldsen e quelle più contemporanee di Andy Warhol, Mario Schifano e di altri ancora.

Un altro grande pregio dell’Hotel è la sua capacità di ospitare meeting e congressi dai grandi numeri. Infatti, sono molteplici le sale a disposizione, altamente tecnologiche, che possono accogliere sino a 2100 persone.

Il team che lavora agli eventi è il partner ideale per gli organizzatori di eventi come noi, perché sanno rispondere ad ogni esigenza e collaborare ad un evento fatto “su misura”, accogliendo ogni tipo di richiesta.

Cavalieri Hotel RomaGli spazi sono davvero tanti, sia al coperto come la Sala Michelangelo, il Salone Cavalieri e la Sala Ellisse sia le terrazze con vista a 360° su Roma, quali Terrazza Monte Mario, Terrazza degli Aranci e molte altre.

Ma il Rome Cavalieri è ancora di più! All’ultimo piano, infatti, ospita con una veduta da capogiro, il Ristorante La Pergola, il cui famosissimo Chef Heinz Beck vanta ben tre stelle Michelin. Uno chef che unisce genio e creatività, partendo dall’assoluta qualità degli ingredienti, per dare vita a sapori autentici e di grande emozione.  Ma non basta, altri ristoranti sono presenti all’interno dell’hotel per una cena informale, per uno spuntino veloce, o consumare un piatto regionale. Anche i bar sono dislocati in tutta la struttura: a bordo della splendida piscina troviamo il Pool Bar, ideale per deliziosi spuntini o un pranzo veloce; il Gran Spa Cafè, situato all’interno di una delle più belle Spa della Capitale tante terrazze e tavoli all’aperto dove poter consumare un drink o una preziosa insalata. Non manca proprio nulla. Il personale è attento e premuroso, i servizi sono eccellenti. Non è un caso se personaggi come John Travolta, Julia Roberts, Capi di Stato e magnati dell’industria lo scelgono per i loro soggiorni romani. Ai tempi era un luogo molto amato anche da Marcello Mastroianni e Fred Astaire.

Abbiamo detto che la festa per il compleanno è già cominciata, ma sono tante le iniziative che a partire da giugno si intensificheranno: clou dei festeggiamenti sarà una cena preparata da Chef Heinz Beck che dedicherà il menù alla “Dolce Vita” in ricordo degli anni del boom economico e del periodo in cui Roma viveva con il cinema il suo maggiore splendore, attirando quindi il jet set internazionale.

Cavalieri Hotel RomaPer concludere, vi diciamo anche che l’hotel negli ultimi anni ha focalizzato l’attenzione sul tema della sostenibilità con l’obiettivo di diventare “plastic free”, ridurre il consumo di combustibili fossili, piantumare oltre 70.000 alberi e donare l’esubero dei pasti caldi, frutto degli eventi, ad associazioni e onlus solidali.

Un hotel che è certamente una “perla” nel panorama dell’hotellerie italiana, fatto di storia, progresso e sensibilità, un’ospitalità vincente e avvolgente. Per chi ha avuto la fortuna di alloggiare o di partecipare ad un evento del Rome Cavalieri può dire: “io c’ero” per gli altri: andate semplicemente a bere un caffè o un the e vi renderete conto che non vi abbiamo raccontato una storia ma illustrato una realtà, una gran bella realtà.

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).