Location da sogno: Favignana

Chi organizza eventi è sempre alla ricerca della location che lasci il segno o che faccia innamorare, vuoi per la sua architettura, per il contesto in cui si trova, per la natura che la circonda o semplicemente, per la facile raggiungibilità. Ma quando la location è l’isola di Favignana, il Resort è I Pretti e la Tonnara adiacente può offrirti una visita e una storia fiabesca, vi assicuro che si possono superare tutte le difficoltà perché è amore a prima vista!

L’isola è il luogo ideale per un soggiorno ricco di storia e di cultura, di vegetazione e di mare, di colori e di profumi, per non parlare della affettuosa ospitalità degli isolani.  Ma andiamo con ordine e che la storia abbia inizio.

La Famiglia Florio

Tutto cominciò a metà dell’800 con l’acquisto delle Isole Egadi da parte di una delle famiglie siciliane più importanti: i Florio. Industriali, commercianti, armatori, viticultori, in qualunque settore si cimentassero avevano sempre un grande successo e divennero, in breve, una delle maggiori potenze economiche in Italia. Sull’isola di Favignana esisteva dal 1500 una piccola tonnara attiva e, dal momento in cui Ignazio Florio acquistò le isole, vide in questa struttura grandi potenzialità di business. Decise quindi di costruire e ampliare l’edifico e gli spazi intorno; rivoluzionò e innovò il metodo di conservazione del tonno e, alla fine dell’800, lo stabilimento divenne uno dei complessi industriali più grandi d’Europa. Oggi, le Tonnare di Favignana e Formica sono uno dei siti di archeologia industriale più importanti in Italia.

Nel terreno della tonnara erano presenti edifici e magazzini adibiti alla cottura e alla lavorazione del tonno e all’essiccazione delle sarde, questi ultimi chiamati i pretti, dal nome del suo costruttore Eugenio Pretto. Chiusi e abbandonati, dopo gli anni ’80, vennero acquistati da una società che ne fece un resort esclusivo.

I Pretti Resort

I Pretti, è un hotel adiacente al Palazzo che i Florio fecero costruire per le loro “vacanze”. Si narra che, Ignazio Junior per permettere alla moglie di godere dalla sua camera della vista del mare e dell’isola di Levanzo, fece abbattere il primo piano dello stabilimento. Ma torniamo al resort. Oggi è sicuramente il miglior albergo delle Isole Egadi, con una terrazza che ricorda l’atmosfera del ponte di un’antica nave con una incantevole vista sul mare e sul castello di Santa Caterina. Oltrepassato il grande portone, a pochi passi dall’intensa vita del porto, ci troviamo catapultati nel silenzio di un giardino dallo stile mediterraneo che ci cattura per i suoi profumi e per i colori; la corte giardino  de I pretti è davvero il luogo ideale per organizzare un aperitivo per i vostri ospiti.

Location da sogno: FavignanaAl suo interno, il resort offre alcuni spazi che lasciano senza fiato: la Lounge Florio è un salotto elegante e accogliente dove poter trascorrere un dopo cena con concerti di musica dal vivo o un semplice piano bar. La ristorazione eccellente vi permetterà di coccolare i vostri ospiti con cibi della tradizione siciliana, preparati ad opera d’arte da un grande chef, che si occuperà del vostro pranzo o cena con dovizia di particolari. Le sue 16 suite, arredate con grande gusto e uno stile inconfondibile, ma diverse tra loro, vi daranno l’idea di alloggiare in una casa nobiliare con servizi di prima qualità. Un luogo che si addice ad ospitare un meeting per pochi partecipanti, che darà loro la sensazione dell’assoluta esclusività. Come vedete Favignana, le Isole Egadi e la storia dei Florio, sono sicuramente intrecciati tra loro; anche la tonnara gode, oggi, di una seconda vita. Ospita, tra le tante, una mostra fotografica permanente e i suoi spazi possono essere visitati con l’aiuto di una guida che vi riporterà con maestria a percepire “il tempo che fu”.

Per concludere, una curiosità: i Florio furono coloro che inventarono: il tonno sottolio (fino all’ora era venduto e conservato solo sotto sale) nella scatoletta con apertura a chiave, un nuovo metodo di viticultura per dare vita al Marsala, e rivoluzionarono anche la pesca con la costruzione di barche innovative per l’epoca.

Un complesso architettonico, un sito e un’isola che vanno visitati almeno una volta nella vita; quindi, se volete organizzare un evento privato o aziendale per poche persone, è sicuramente, in Italia, la location perfetta. Buon evento!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).