Pochi sanno che, dopo le Olimpiadi e i Mondiali di Calcio, la Ryder Cup, competizione prestigiosa di Golf, è il terzo evento sportivo più importante al mondo.
La 44esima Edizione sarà ospitata per la prima volta in Italia, a Roma, presso il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia, sede ufficiale di gioco.
La gara si svolgerà dal 25 settembre al 1° ottobre 2023 e, come abbiamo detto, è un evento storico per il nostro Paese che dal lontano 1927, anno in cui è nata la competizione negli Stati Uniti, non aveva mai ottenuto questo riconoscimento perché in Europa la tradizione golfistica apparteneva a Paesi quali la Germania, l’Austria e la Spagna.
Era il 1927
La manifestazione sportiva prende il nome da un uomo d’affari inglese, Samuel Ryder, che per l’occasione donò il Trofeo; dovete sapere che in questo torneo non si vincono soldi, ma solo una coppa: ciò che spinge i giocatori a partecipare è soprattutto l’onore della vittoria in quanto sono presenti i 24 giocatori più forti al mondo. Il Torneo si svolge ogni due anni e, ad anni alterni, viene ospitato negli Stati Uniti e in Europa. Sono due le squadre che vi partecipano: il Team del Vecchio Continente Europeo e quello degli USA. Le due squadre sono composte da 12 golfisti cadauna, scelti tra i più forti di entrambi i continenti: i primi sei entrano a far parte per graduatoria acquisita nell’ultimo anno, tramite gare di qualificazione; gli altri sei ne conquistano l’ingresso attraverso gli European Points List e il World Points List.
Un evento davvero unico e atipico nel panorama delle manifestazioni sportive perché giocatori di diverse nazioni/stati si ritrovano a gareggiare sotto un’unica bandiera. Una tre giorni intensa, che vede sfidarsi il gota del Golf mondiale in 28 gare totali. Sappiate che nel Palmares della Ryder Cup, gli USA hanno vinto 28 volte e l’Europa si è aggiudicata 15 vittorie. Dal 1927 sono state giocate 43 edizioni con un totale di 1012 partite e con la partecipazione di 363 golfisti.
Gli Italiani, l’Italia e la Ryder Cup
Uno dei più importanti giocatori italiani di tutti i tempi, Costantino Rocca, è ricordato per aver partecipato ben tre volte alla competizione e per aver ottenuto la vittoria nel singolo contro Tiger Woods. Di quest’ultimo abbiamo conferma della partecipazione a Roma, nella squadra americana. Ci sono altri due italiani che detengono un curioso primato e sono Francesco ed Edoardo Molinari, i primi fratelli a partecipare al torneo per la squadra europea nella stessa edizione del 2010.
Sappiamo già che i capitani dei due Team saranno Luke Donald – Europe Team e Zach Johnson – Team USA.
Vicecapitani dell’Europe Team sono Edoardo Molinari e il danese Thomas Bjorn, mentre per il Team americano saranno Davis Love III e Steve Stricker.
Il Marco Simone Golf & Country, con 150 ettari di campagna e di campi, con le sue 27 buche spettacolari, dopo i lavori di potenziamento e valorizzazione effettuati per questa occasione, è pronto ad ospitare 50.000 spettatori al giorno che pagheranno per assistere alla gara, alcuni, comodamente seduti. Il biglietto di entrata va dai 395 euro al giorno, fino a 610 euro di domenica, giorno dedicato alla finale. Per il resto, l’accesso è gratuito per i soci del circolo, per i tesserati e per gli addetti ai lavori. Il pubblico generalista avrà possibilità d’ingresso nelle parti della “cittadella” allestita per l’occasione.
La Ryder Cup verrà seguita e commentata da Sky sul canale di Sky Sport Golf. A coloro che saranno presenti non resterà che seguire lungo il percorso e le 18 buche i grandi nomi del golf mondiale, per gli altri, divano Tv e telecronaca. Buona Visione!