Aprile, mese della rinascita

La Pasqua cade quasi sempre in aprileAprile è sicuramente il mese che dichiara apertamente la fine dell’inverno e quindi del lungo letargo della natura e perché no, di noi esseri umani che con il primo sole caldo e le temperature più miti, abbiamo voglia di godere di più degli spazi all’aperto. È anche il mese in cui vengono organizzati tanti eventi: aziendali, popolari, sagre, feste e cerimonie.

Fin dall’antichità, aprile è simbolo della rinascita e, non a caso, la Pasqua cade quasi sempre in questo mese perché la festività cristiana viene festeggiata la domenica successiva al plenilunio che segue l’equinozio di primavera. È un periodo in cui la comunità cristiana nel mondo organizza eventi quali: processioni, pellegrinaggi, rappresentazioni, sacre e veglie. I Greci e a seguire i Romani in questo mese, che ai tempi era definito come uno dei più piovosi, aravano e seminavano il terreno per aggiudicarsi in seguito un sicuro e abbondante raccolto.

Curiosità

Aprile, mese della rinascitaIl nome del mese per alcuni deriva dal latino aprilis in onore della dea Aphrodite, per altri da aperit che significa sbocciare, schiudere. Non tutti sanno che questo è il mese ideale per osservare le stelle cadenti; infatti tra il 16 e il 26 di ogni anno si verifica una pioggia di meteoriti visibili ad occhio nudo come in occasione della notte agostana di San Lorenzo.

Ma aprile è anche sinonimo di scherzi; il primo giorno infatti, soprattutto tra i giovani, si celebra il Pesce d’Aprile, una giornata allegra fatta di burle, beffe e sorprese dove si mettono in imbarazzo persone o si diffondono notizie prive di fondamento.

Se ci vogliamo affidare all’astrologia, i due segni zodiacali presenti in questo mese sono l’Ariete e dal 21 il Toro. Coloro che sono nati in questo mese hanno come pietra natale il diamante, che rappresenta l’innocenza e il loro fiore è la margherita.

Il mese di aprile vede la nascita di personaggi famosi o che hanno fatto la storia: Leonardo da Vinci, la Regina Elisabetta II, William Shakespeare, Rita Levi Montalcini, Immanuel Kant ma anche Al Pacino, Jack Nicholson e Barbra Streisand per citarne alcuni. Un’ultima curiosità è legata al fatto che prima di Giulio Cesare, aprile aveva 29 giorni ma dopo il suo arrivo, si stabilì il calendario Giuliano dove venne aggiunto il trentesimo giorno.

Accade che…

Yuri Gagarin conquistò lo spazio nel l'aprile del 1961Ma è anche un mese dove negli anni si sono succeduti eventi storici o che hanno segnato una svolta nel campo della tecnologia, della letteratura, delle arti e dell’industria. Nel 1973, il 3 aprile, fu il giorno in cui partì la prima telefonata da un cellulare portatile, evento che ha stravolto il modo di comunicare nel mondo; nel 1975 viene fondata la Microsoft, un’altra rivoluzione tecnologia che ha cambiato il modo di lavorare di tutti noi. Ancora prima, nel 1961, il 12 aprile Yuri Gagarin fu il primo uomo ad andare nello spazio, aprendo una nuova era alla scienza. In campo letterario dobbiamo assolutamente ricordare che nel 1943, il 6 aprile, venne pubblicato uno dei capolavori mondiali: “Il Piccolo Principe” e il 24 aprile del lontano 1871 il grande Alessandro Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia che tutti noi conosciamo come “I Promessi Sposi”.

Dall’altra parte dell’oceano, il 30 aprile del 1789, George Washington fu eletto Primo Presidente degli appena costituiti Stati Uniti d’America. Dobbiamo anche raccontare che, sempre ad aprile, il giorno 26 del 1986, l’Europa e una vasta parte della Russia e delle nazioni limitrofe fu colpita dall’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina.

Aprile è anche un mese ricco di proverbi carichi di saggezza popolare. Vogliamo lasciarvi con uno dei più noti: “ad April non ti scoprir”… Quindi, ancora un po’ di pazienza e presto indosseremo i sandali!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).