Torta deliziosa alle fragoline di bosco

Torta deliziosa alle fragoline di boscoTra maggio e giugno la natura ci regala un frutto delizioso, sia per il palato, sia per la vista. Parliamo delle fragoline di bosco, o fragole selvatiche, dal sapore dolcissimo e dal profumo inconfondibile. Non è un caso che per un evento ai primi di giugno, la festeggiata ci chiedesse, a conclusione della serata, di spegnere le candeline su una crostata di fragoline di bosco e crema chantilly. Il nostro pastry chef si è messo all’opera per creare una torta spettacolare. Ci siamo fatte dare la ricetta e qualche consiglio “furbetto”. La frolla in questo caso sarà morbida.

La dose è per 6 persone. Mettiamoci ai fornelli!

INGREDIENTI (per 6 persone)

Di base

  • 700 gr. di fragoline di bosco
  • Zucchero a velo q.b.

Per la frolla “morbida”

  • 500 gr. farina 00
  • 200 gr. zucchero a velo
  • 250 gr. di burro a pomata
  • 8 gr. di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Per la crema chantilly

  • 500 ml di panna liquida
  • 4 tuorli
  • 120 gr. zucchero
  • 50 gr. amido di mais o maizena
  • 1 scorza di limone grattugiata e una bacca di vaniglia

PREPARAZIONE

Nella planetaria mettete il burro a pomata, ovvero morbido, lo zucchero a velo e la scorza di arancia. A bassa velocità impastate e non appena il composto sarà ben amalgamato versate le due uova e continuate a impastare, aggiungete il sale e versate attraverso un setaccio a poco a poco la farina con il lievito. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, toglietelo dalla planetaria e su un ripiano lavoratelo con le mani, fino a renderlo un panetto omogeneo. Consiglio: lavoratelo poco, l’impasto deve essere morbido ma non troppo unto. Lasciatelo riposare in frigo, avvolto dalla pellicola, per almeno un’ora.

Prepariamo la crema. In un pentolino mettete sul fuoco la panna e lasciatela riscaldare a fuoco lento con la vaniglia. In una ciotola a parte sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, mescolate bene affinché non si creino dei grumi. Aggiungete la scorza del limone e su questo composto fuori dal fornello aggiungete la panna calda. Mescolate con vigore e rimettete il tutto sul fuoco e sempre a fuoco lento portate ad ebollizione. Dopo 2-3 minuti spegnete, versate la crema in una ciotola e copritela con la pellicola, che deve essere a contatto con la superficie per evitare che si formi la patina “dura”,  quindi lasciatela riposare finché sarà a temperatura ambiente.

È arrivato il momento di prendere il panetto e stenderlo con un mattarello su una carta da forno, questo vi permetterà di posizionare l’impasto sulla teglia senza che questa di frantumi o crei delle crepe. Aiutatevi con le mani e lasciate un bordo di frolla sulle pareti di 3 cm. Rifinitela con un coltello o una rondella zigrinata. Mettete una stagnola sopra con dei legumi, in modo che la frolla non si alzi e crei delle bolle, quanti consigli! Infornatela a 150° – 170° a secondo del vostro forno e lasciate cuocere per 30 minuti. Aprite il forno, togliete la stagnola con i legumi e lasciate cuocere ancora 10 minuti.

Sfornatela solo quando si sarà raffreddata! Mettete la base su una tortiera, versate tutta la crema creando uno strato compatto e sopra posizionate le fragoline di bosco, spolverate con lo zucchero a velo e la torta è pronta. Ricordatevi che questo frutto non va mai lavato, rischiate con l’acqua di farle marcire nel giro di solo un’ora.

E adesso non vi resta che servirla, per un evento o per un fine pasto o solo per l’ora del thè, è l’ideale per rendere allegro il vostro momento. Ricordate che con lo stesso identico procedimento potete fare delle tartellette, servono solo delle cocotte mono-porzione usa e getta e il dolce è pronto. Buon dolce!

Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).