I mesi della bella stagione sono tra quelli più desiderati dagli sposi per coronare il loro sogno d’amore. Ognuno di noi ha ricevuto delle partecipazioni di nozze e, se fate caso, quasi tutte sono concentrate proprio nei mesi in cui vi è più luce, dove è più certo il bel tempo e perché no quello più scevro da importanti impegni di lavoro. Con l’estate si sa, i ritmi cambiano, così come le nostre esigenze. Un ulteriore riscontro dell’interesse da parte degli sposi di celebrare la loro unione nei mesi estivi è dato dal fatto che tantissime location per questo periodo vengono addirittura prenotate con due anni di anticipo rispetto alla data dell’evento.
Prima di affrontare i vantaggi che questa scelta può dare, vogliamo darvi due consigli sull’evento: il primo è quello di affidarvi ad una struttura che vi possa facilitare nell’organizzazione sia del pre che del durante il matrimonio; il secondo, accertatevi che sia stato pianificato un piano B. La presenza di pioggia o di forte vento o addirittura di un abbassamento precipitoso delle temperature non deve far saltare la cerimonia o creare disagio; quindi, il piano B diventa indispensabile per organizzare un evento spettacolare.
Vantaggi e svantaggi
Parliamo dei vantaggi che questa scelta comporta e affrontiamo il primo tema: il clima. Sicuramente nessuno potrà sapere con certezza che tempo farà il giorno del vostro matrimonio ma sicuramente avremo più chance di godere di una giornata di sole rispetto ad una data invernale e di contare su più ore di luce. La luce non è un aspetto da poco, perché diventa elemento importante nel momento in cui il fotografo dovrà svolgere il suo servizio per regalarvi la memoria visiva dei momenti più belli che avrete vissuto quel giorno.
Altro vantaggio è dato sicuramente dalla scelta del luogo: il matrimonio in estate, all’americana o classico, vi permette di scegliere sia una location al mare, sfruttando la spiaggia, ma anche la montagna. Sono entrambe opportunità per coniugare la possibilità di godere di spazi più ampi e contemporaneamente immergersi nella natura che può diventare una delle protagoniste di quella giornata.
Un altro vantaggio di cui vogliamo parlarvi è l’abbigliamento: dalla sposa agli invitati, la scelta di tessuti leggeri e freschi quali lo chiffon, la seta o il tulle può essere l’escamotage per non soffrire del caldo estivo.
Addobbi, mise en place, menù, abbiamo a disposizione una vasta scelta che, tolta la ricca stagionalità dell’offerta per quanto riguarda la selezione floreale, ci lascia ampio spazio per il resto, tenendo ben presente che le parole d’ordine devono essere per questo tipo di evento: leggerezza e freschezza.
La bellezza dell’estate
Affrontiamo la scelta del periodo e qui bisogna fare un po’ di attenzione in quanto se desiderate essere circondati da tanti amici e parenti non selezionate una data troppo a ridosso del periodo canonico delle ferie; se invece dovete per forza invitare lo zio o la cugina, perché lo vuole la mamma o la suocera, e voi non ne avete voglia, il nostro consiglio è quello di sposarvi proprio in quel periodo. Avrete fatto il vostro dovere come sposi ma non sarete obbligati ad avere la loro presenza.
Parliamo di temi. Molti sposi legano al giorno della loro unione un tema conduttore, consigliatissimo, che faccia un po’ da regia alla giornata. Si sceglie un colore dominante, mi raccomando non più di due, e gli addobbi, il menù e i centri tavola dovranno riflettere perfettamente la scelta fatta, in modo da seguire quel filo conduttore che ci permetterà di rendere tutto armonioso ed elegante.
L’orario, altra scelta da non sottovalutare. Più andiamo a ridosso dei mesi caldi, come luglio ed agosto, più sposteremo le lancette dell’organizzazione del nostro matrimonio. D’estate è sempre bene sposarsi nel tardo pomeriggio, evitando a voi e agli invitati incidenti di percorso quali: il trucco che si scioglie un po’, i capelli che non reggono la piega e la visione di quel velo lucido che il caldo spalma sui nostri corpi. Quindi, fate si che l’organizzatore preveda, per esempio, sul sagrato della chiesa delle piccole tensostrutture o dei grandi ombrelloni, affinché gli invitati in attesa degli sposi possano godere di un po’ di ombra; se siete invece all’aperto, in spiaggia o in un giardino, fate in modo di avere sempre postazioni arieggiate e fornite di bevande fresche. Il vostro matrimonio va ricordato per la bellezza della sposa, del cibo speciale e della bellezza del luogo, non perché hanno patito il caldo. Ricordiamoci anche che l’estate è la stagione delle zanzare quindi, quando scegliamo la location, accertiamoci che gli spazi siano stati “bonificati”.
Comunque rimaniamo sempre dell’idea che l’estate sia un periodo meraviglioso per sposarci, certamente siamo più belli, sarà l’abbronzatura? Sarà dovuto al fatto che vivendo più all’aria aperta il nostro spirito sia particolarmente più soddisfatto? Oppure semplicemente il sole e la luce ci danno un senso di benessere diffuso che ci fa dimenticare anche per qualche minuto la fatica della quotidianità? Tutte supposizioni valide che, messe insieme, ci regalano uno stato di grazia che ben si sposa con il momento che stiamo vivendo. Quindi mare o montagna, collina o lago, scegliete il luogo che renderà il vostro matrimonio fiabesco e godete delle atmosfere suggestive e di una cornice mozzafiato che renderà quel giorno indimenticabile. Auguri!
Se state organizzando il vostro matrimonio e volete affrontare questo percorso più serenamente possibile, la nostra professionalità e la nostra esperienza vi potranno essere di grande aiuto.