Gara Ciclistica “Udine Pedala” Birra Moretti
L’azienda Birra Moretti, con profonde radici in Friuli, inizia a compiere i primi passi nel mondo della comunicazione e nel voler sostenere in modo sistematico alcuni eventi sul proprio territorio d’origine. Nasce da qui il matrimonio tra l’Azienda e il Cav. Gregorone proprietario del marchio “Udine Pedala”, gara ciclistica locale per dilettanti che fino ad allora non aveva goduto di grande partecipazione.
Birra Moretti non solo si fa carico della sponsorizzazione della gara ma attiva leve di comunicazione a 360° per fornire un contributo solido e importante.
Viene dedicata un’intera giornata alla manifestazione che prevede al mattino la gara ciclistica aperta a tutta la cittadinanza e al pomeriggio un raduno presso il locale Stadio Friuli dove viene allestita la premiazione dei vincitori seguita da un concerto musicale. Per la prima edizione il concerto viene tenuto da un giovanissimo Biagio Antonacci, all’epoca forte del suo primo LP “Adagio Biagio”.
La gara patrocinata dal Comune di Udine e da Il Messaggero Veneto ottiene così un grande successo, sia per partecipazione che per immagine; a partire da questo momento diviene per l’Azienda, e per il successivo decennio, l’appuntamento “locale” più importante da legare al brand di punta Birra Moretti – la birra del baffone, il più diffuso e conosciuto anche fuori dalla realtà regionale.
La conferenza stampa di presentazione della kermesse, oltre alla presenza delle Istituzioni, ha visto anche la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport.
Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi del progetto: dalla creatività e strategia dell’evento, ai rapporti con le istituzioni, con gli enti e con la comunità locale, dai rapporti con gli artisti e la loro accoglienza, alla gestione hostess e personale dedicato, conferenza stampa di presentazione, ufficio stampa locale e nazionale, budget control, presenza e gestione in loco.
- Evento: Manifestazione Sportiva
- Cliente: Birra Moretti
- Location: Città di Udine
- Numero persone presenti: Oltre 6.000
- Target: Stampa, Istituzioni e Comunità Locale