Candidatura Andrea Marcucci

Andrea Marcucci è un imprenditore toscano che ha esordito nel mondo della politica a soli 25 anni. All’età di 27 si candida alle Elezioni Politiche del 1992 – le ultime della Prima Repubblica – la prima campagna con l’introduzione di nuove norme elettive.

L’aria di rinnovamento già percepita e la giovane età del candidato permettono un nuovo approccio, ed è in quest’ottica che viene applicata una comunicazione a 360 gradi di stampo “americano”.

Non più solo piazze e comizi, ma una serie di eventi e incontri diretti in contesti decisamente inusuali per l’epoca, quali: le discoteche, i teatri, le sedi di associazioni di categoria, sportive, lidi balneari della Versilia, e luoghi di aggregazione più frequentati dai giovani. La comunicazione adotta così un linguaggio “svecchiato”, abbandona il “politichese” e si confronta con le problematiche dirette del territorio attraverso una nuova visione di matrice “problem solving”. Negli incontri diretti con la popolazione “a domanda si risponde”, non si tergiversa. Si realizzano inoltre sullo stesso territorio diversi incontri di confronto con gli avversari politici candidati, tutti rigorosamente aperti al pubblico.

Grazie alla strategia adottata, ad una campagna forte di comunicazione e di advertising strutturato – con una squadra di oltre 100 persone – e per merito dell’adozione di servizi innovativi come un Numero Verde per parlare direttamente con il candidato, una segreteria aperta 24 ore su 24, e diversi punti di info dislocati sul territorio con la presenza del candidato ad ore stabilite, la campagna ha alla fine un esito straordinario.

Per festeggiare la chiusura e la vittoria dell’ormai Onorevole Andrea Marcucci, è stato creato un evento speciale con cena a buffet, un concerto di musica italiana, e a seguire una serata danzante.

Il Ciocco Resort, struttura di grande fascino immersa in un parco di oltre 600 ettari, è stata allestita per l’occasione con grandi gazebo, luci a “giorno” e migliaia di candele. Hanno partecipato oltre 5.000 invitati, che al termine della serata hanno assistito ad uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi della campagna: strategia di comunicazione, contenuti della comunicazione, gestione del candidato, advertising e pianificazione, ideazione creazione e realizzazione di ogni singolo evento, gestione dell’intero comitato elettorale, scelta delle location, gestione dei servizi di supporto alla candidatura, gestione fornitori, gestione del personale, logistica, budget control, gestione e presenza in loco per tutta la durata dell’evento.

  • Evento: Campagna Elettorale
  • Cliente: Andrea Marcucci
  • Location: 4 circoscrizioni Toscana (Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara)
  • Numero persone partecipanti: 5.000
  • Target: Elettorato Locale
Evento candidatura Andrea Marcucci
Strategia e campagna Andrea Marcucci
Incontri confronto per candidatura Andrea Marcucci
Evento candidatura Andrea Marcucci
Domande? Scrivici qui

Sarete ricontattati al più presto.

    Interessato a:
    Acconsento al trattamento dati personali (nome, email e telefono) da parte di Time For Events in conformità alla normativa sulla privacy (reg. UE 2016/679).