Un menù per ogni occasione

La scelta del menù, sia esso per un evento formale, una cerimonia privata come un matrimonio, una cena di gala, un pranzo di lavoro, piuttosto che una cena tra amici in casa, può essere davvero difficile. Ci sono molti aspetti e variabili che vanno tenute in considerazione per avere successo, in quanto tutto si svolgerà attorno ad un tavolo dove gli ospiti si relazioneranno in un momento di piacere e di convivialità.
Predisporre un buon menù …Leggi tutto

Oggi inizio un nuovo lavoro! Come comportarsi?

Ci sono delle regole da seguire, basta essere educati?
Con piccoli accorgimenti e poche regole ecco che la convivenza può essere piacevole.

Saper vivere in ufficio, soprattutto tra colleghi, che ti ritrovi ma non scegli, un po’ di competizione e un vicino di scrivania anche un po’ “squalo”, può essere complicato e comportarsi bene e uscirne elegantemente, non è una cosa banale.

L’ufficio è il luogo dove trascorriamo buona parte della nostra giornata e trovare il modo di …Leggi tutto

Andiamo in montagna: zainetto in spalla e un po’ di bon ton

È tempo di vacanze, sia al mare che ai monti, al lago o nelle città d’arte, la cosa che dobbiamo sempre tenere a mente è quella di comportarci sempre con educazione e nel rispetto dell’ambiente circostante.
Qualche settimana fa ci siamo occupati delle vacanze al mare e vi abbiamo suggerito qualche regola comportamentale affinché sia voi che i vostri vicini di ombrellone possiate godere di una buona vacanza.
Oggi affrontiamo e ci rivolgiamo al popolo di vacanzieri …Leggi tutto

Buongiorno, ha prenotato una camera?

Avete prenotato una camera in hotel per lavoro o per un week end, parteciperete ad un convegno o ad un meeting che prevede il soggiorno di più notti in un albergo? Qualunque sia il motivo del vostro soggiorno è bene seguire delle regole di buon comportamento.

Esistono alberghi e…alberghi, diversi per qualità e anche per tipologie di servizi, ma qualunque sia l’hotel in cui ci troviamo, pluristellato o meno, per brevi soggiorni di lavoro o di …Leggi tutto

Andiamo al mare, ma il galateo non va in vacanza

L’estate è arrivata e la voglia di caldo mare e spiaggia si fa sempre più forte. Abbiamo prenotato un albergo oppure riaperto la casa delle vacanze e siamo pronti a goderci finalmente le tanto meritate ferie in relax e sicurezza. Sì, perché anche quest’anno saranno da rispettare alcune regole dettate dalla pandemia alle quali non eravamo abituati ma esistono da sempre altre regole elementari comportamentali che purtroppo pochi osservano.

Cominciamo col dire che affittare un ombrellone …Leggi tutto

Sono stata invitata: oddio, cosa mi metto?

Avete ricevuto un invito per una serata e non è indicato il dress code? Ecco che l’ansia si impossessa di voi… vi sembra una “questione di vita o di morte”… sbagliare non è ammissibile! Vi è indicato, invece, il dress code? Seguitelo alla lettera, vi faciliterà la vita ed eviterete brutte figure!
E che dire se l’invito capita nel giorno in cui non vi vedete bella, vi sentite inadeguate e addirittura orribili? Che depressione, ieri ero …Leggi tutto

Il bon ton a tavola

A tavola? Non dire mai Buon Appetito!
Siete stati invitati a pranzo o a una cena di gala e avete dubbi e incertezze su come comportarvi? Esiste da secoli il galateo delle buone maniere che può venire in vostro soccorso e evitare di farvi fare brutte figure. In tempi moderni può sembrare un po’ obsoleto ma tenere un adeguato comportamento a tavola ci aiuterà anche nei rapporti con gli altri commensali.
Vi elencheremo qualche regola, alcune saranno …Leggi tutto