Caterina de’ Medici: una regina tutta da scoprire

Tra mecenatismo e innovazione, cucina e arte
Sul conto di Caterina de’ Medici, si narrano molti aneddoti e dicerie, la storia tende a ritrarla come una sorta di sovrana assetata di sangue e potere con un animo malvagio ma, oggi, alla luce di molti carteggi ritrovati, vi è una riabilitazione della sua figura, che la ritrae come regina illuminata e portatrice di grandi innovazioni in molti ambiti. Il suo regno durerà circa trent’anni, ponendo le basi …Leggi tutto

Leonardo: un genio senza confini

Leonardo da Vinci, grande scienziato, sperimentatore e anticipatore dei suoi tempi, ci lascia un patrimonio di opere, invenzioni e intuizioni che ancora oggi sono di grande attualità. Non tutte sono conosciute, ma noi cercheremo di raccontarvene qualcuna tra le più curiose e le meno note.

Sono trascorsi 502 anni dalla morte di Leonardo e ancora oggi in Italia, ma anche in alcune città del mondo, il “genio del Rinascimento” viene celebrato con eventi culturali, mostre, incontri …Leggi tutto

Finalmente domenica: è il momento del brunch!

Alzi la mano chi non ha mai fatto un brunch, probabilmente nessuno! Il brunch è diventato ormai un’abitudine ricorrente delle nostre domeniche, un apprezzato modo per gustare buon cibo in ottima compagnia.
Non tutti però ne conoscono le origini e la tradizione. Partiamo dal termine inglese brunch che è la fusione di due pasti, colazione e pranzo (breakfast e lunch) dove si abbinano cibi salati e dolci, bevande calde e fredde e indica un pasto particolarmente …Leggi tutto

Napoleone Bonaparte: un Imperatore poco amato dall’Europa

5 maggio 1821, una data evento che tutti noi ricordiamo dai banchi di scuola per la celebre ode che Alessandro Manzoni compose quando si seppe la notizia che l’imperatore di Francia, Napoleone Bonaparte, in esilio a Sant’Elena, era morto.
A duecento anni dalla sua scomparsa, sono già iniziate le celebrazioni in Francia, e in Italia, qualcuno ha già dissentito sull’omaggiare un uomo che, da una parte non perse mai occasione per denigrare la sua nazione d’origine …Leggi tutto

The Queen: Sua Maestà Elisabetta d’Inghilterra

Chi di noi non si è mai interessato almeno una volta nella vita ad un evento legato alla Regina d’Inghilterra? Chi, navigando tra i social, non ha sorriso leggendo qualche meme che la riguardava? Lilibet (nomignolo usato dai familiari per chiamare Elisabetta II) è, in base ad un’indagine svolta negli USA, al 1° posto nella classifica delle persone più famose al mondo.
Oggi, Sua Maestà Elisabetta II compie 95 anni ed è l’unica persona al mondo …Leggi tutto

Filippo ed Elisabetta II: la fine di una lunga storia d’amore

Si è conclusa, al Castello di Windsor, nella mattina del 9 aprile con la morte del Principe Filippo Mountbatten Duca di Edimburgo, la più lunga storia d’amore della monarchia britannica, durata oltre 80 anni. A Buckingham Palace la Union Jack è a mezz’asta da quando la stessa Regina ne ha dato annuncio attraverso un comunicato. Da quel momento, un’enorme folla sta continuando a rendere omaggio al consorte della Regina.
Per i sudditi, il Principe Filippo appariva …Leggi tutto

Oprah Winfrey la Regina della TV americana, la donna più influente al mondo

Una delle donne più amate d’America, celebre conduttrice televisiva, autrice Tv, attrice statunitense e imprenditrice di nota fama, Oprah Winfrey è tornata alla ribalta mondiale con l’intervista ai duchi di Sussex che ha scatenato uno tsunami intorno alla Famiglia Reale Inglese. Noi vogliamo raccontarvi un po’ della sua storia, del suo successo e delle sue lotte sociali, che l’hanno resa una delle donne più potenti e ricche del mondo e a cui tantissimi giornali hanno …Leggi tutto

È Pasqua…diamo uno sguardo ai festeggiamenti nel mondo!

La Pasqua è tra le feste cristiane la più importante e viene celebrata in molti paesi del mondo, ma gli usi, le celebrazioni e le tradizioni non sono le stesse per ogni nazione. In alcuni stati si celebra la Pasqua attraverso lunghe processioni, in altri il tratto religioso non è così marcato.
L’etimologia della parola Pasqua (dall’ebraico “pesah”, passare oltre) rievoca il viaggio verso la libertà del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto; tema del viaggio che …Leggi tutto

Dante Alighieri: tra curiosità, aneddoti e un po’ di storia. Noi lo celebriamo così.

Il 2021 è l’anno del 700centenario della morte (1321) di Dante Alighieri e il 25 marzo, “Dantedì”, è la giornata dedicata all’inizio delle commemorazioni di Durante Alighieri detto Dante. Si, perché il Sommo Poeta in realtà si chiamava Durante ma egli decise di cambiare il nome accorciandolo di una sillaba perché lo riteneva troppo lungo e quindi poco incisivo. Un vero e antesignano genio del Marketing!
Cominciamo con il dire che Dante, fiorentino di nascita e …Leggi tutto

Ho deciso: mi sposo!

Il sogno diventa realtà e la futura sposa si trova circondata da parenti e amiche, tutti pronti a condividere la gioia, prontissimi nel dispensare consigli, suggerimenti, inviti alla tradizione e a porre qualche divieto in nome di usi e costumi locali.
Voi avete già scelto la data, la chiesa, la location, il menù e stilato una prima lista di invitati, ma tante cose sono ancora da fare, a partire dalla scelta dell’abito.
Simbolo per eccellenza del matrimonio, …Leggi tutto