Filippo ed Elisabetta II: la fine di una lunga storia d’amore

Si è conclusa, al Castello di Windsor, nella mattina del 9 aprile con la morte del Principe Filippo Mountbatten Duca di Edimburgo, la più lunga storia d’amore della monarchia britannica, durata oltre 80 anni. A Buckingham Palace la Union Jack è a mezz’asta da quando la stessa Regina ne ha dato annuncio attraverso un comunicato. Da quel momento, un’enorme folla sta continuando a rendere omaggio al consorte della Regina.
Per i sudditi, il Principe Filippo appariva …Leggi tutto

Oprah Winfrey la Regina della TV americana, la donna più influente al mondo

Una delle donne più amate d’America, celebre conduttrice televisiva, autrice Tv, attrice statunitense e imprenditrice di nota fama, Oprah Winfrey è tornata alla ribalta mondiale con l’intervista ai duchi di Sussex che ha scatenato uno tsunami intorno alla Famiglia Reale Inglese. Noi vogliamo raccontarvi un po’ della sua storia, del suo successo e delle sue lotte sociali, che l’hanno resa una delle donne più potenti e ricche del mondo e a cui tantissimi giornali hanno …Leggi tutto

È Pasqua…diamo uno sguardo ai festeggiamenti nel mondo!

La Pasqua è tra le feste cristiane la più importante e viene celebrata in molti paesi del mondo, ma gli usi, le celebrazioni e le tradizioni non sono le stesse per ogni nazione. In alcuni stati si celebra la Pasqua attraverso lunghe processioni, in altri il tratto religioso non è così marcato.
L’etimologia della parola Pasqua (dall’ebraico “pesah”, passare oltre) rievoca il viaggio verso la libertà del popolo ebraico dalla schiavitù d’Egitto; tema del viaggio che …Leggi tutto

Dante Alighieri: tra curiosità, aneddoti e un po’ di storia. Noi lo celebriamo così.

Il 2021 è l’anno del 700centenario della morte (1321) di Dante Alighieri e il 25 marzo, “Dantedì”, è la giornata dedicata all’inizio delle commemorazioni di Durante Alighieri detto Dante. Si, perché il Sommo Poeta in realtà si chiamava Durante ma egli decise di cambiare il nome accorciandolo di una sillaba perché lo riteneva troppo lungo e quindi poco incisivo. Un vero e antesignano genio del Marketing!
Cominciamo con il dire che Dante, fiorentino di nascita e …Leggi tutto

Ho deciso: mi sposo!

Il sogno diventa realtà e la futura sposa si trova circondata da parenti e amiche, tutti pronti a condividere la gioia, prontissimi nel dispensare consigli, suggerimenti, inviti alla tradizione e a porre qualche divieto in nome di usi e costumi locali.
Voi avete già scelto la data, la chiesa, la location, il menù e stilato una prima lista di invitati, ma tante cose sono ancora da fare, a partire dalla scelta dell’abito.
Simbolo per eccellenza del matrimonio, …Leggi tutto

San Valentino: un evento per tutti gli innamorati del Mondo

Siete certi di conoscere la vera storia, la tradizione e le leggende legate a questa festa? San Valentino non è solo cenette a lume di candela, fiori e cioccolatini, ma ci sono tante curiosità che ne svelano le sue origini e ci raccontano il perché questo evento rappresenta gli innamorati in quasi tutti i Paesi del Mondo. La storia parte da tempi molto, molto lontani.
Cominciamo con il dire che Valentino, Vescovo di Foligno, era uno …Leggi tutto

La donna che rivoluzionò la moda e il modo di presentarla: Gabrielle Bonheur Chanel detta COCO

“La moda passa, lo stile resta”, è questa la famosissima frase pronunciata dalla donna che cambiò il modo di vestire delle donne, il design e la cultura popolare del XX secolo. Una donna capace di precorrere i tempi del femminismo, un’anticonformista, una professionista sopra le righe che divenne una figura fondamentale nella storia della moda. Ogni sua collezione era un evento indimenticabile e imperdibile, ogni sfilata della Maison Chanel ancora oggi è il momento clou della …Leggi tutto

Ditelo con un fiore

Da sempre è un motto che si tramanda da generazioni ed è un mezzo per esprimersi in mancanza delle parole.  Conoscere il loro significato e i loro simboli è un passo essenziale se si vuole comunicare in modo adeguato attraverso il loro linguaggio. I fiori accompagnano, da sempre, un’emozione e sono un elemento importante in ogni evento.
È fondamentale però ricordare che, ad ogni evento o festività, c’è un fiore che meglio di altri si adatta …Leggi tutto

Un buon bicchiere di vino e la cena è servita

Avete ospiti a cena, il menù è stato definito ed è quasi tutto pronto, ma manca il vino! Come scegliere il vino giusto per ogni pietanza? È corretto cambiare vino più volte durante il pasto? Prima serviamo il bianco o optiamo per un rosso? Bollicine o vino fermo? Aldilà del gusto personale, che ognuno di noi ha, prediligendo l’uno o l’altro vino, piuttosto quello di una regione a discapito di un’altra, esistono delle considerazioni di …Leggi tutto

La Festa del Ringraziamento o Thanksgiving Day

Sai cos’è la festa del ringraziamento e perché si festeggia? Che cosa significa per gli americani? Cosa mangiano, come trascorrono la giornata? Oggi ti raccontiamo un po’ di storia, un po’ di tradizione e qualche curiosità legata alla festa evento più importante degli Stati Uniti d’America che si svolge da qualche secolo, il quarto giovedì di novembre. Quello di quest’anno è il 399°.
Tutto ebbe inizio nel 1620, quando i Padri Pellegrini, perseguitati in Inghilterra e …Leggi tutto