Primo Trofeo Calcistico Birra Moretti

L’azienda Birra Moretti, in una politica di rafforzamento del brand e di radicamento e vicinanza con la comunità cittadina, coerentemente alla strategia di comunicazione adottata, “unisce” il proprio brand al mondo dello sport e realizza un evento di grande visibilità nazionale. È così che nasce il 1° Trofeo Birra Moretti, un triangolare di calcio che ha una collocazione di tutto rispetto nei tornei calcistici estivi ma che si distingue dagli standard attraverso particolari innovazioni quali: lo “shoot out” ovvero il rigore in movimento, la rimessa laterale eseguita con i piedi e il corner corto o fuorigioco relativo alla propria metà campo.

Queste innovazioni inducono la stampa sportiva ad interessarsi del particolare torneo e Mediaset ne compra i diritti TV.

Il Torneo, evento ospitato presso lo Stadio Friuli di Udine, consta fondamentalmente di tre gare, ciascuna di 45’, suddivise in due tempi da 22,30’, affinché ogni squadra possa eseguire il calcio d’inizio. Le partite si disputano in successione e quel primo anno a partecipare sono Juventus – campione d’Italia – Inter e Udinese. Il 1° Trofeo è un successo a tal punto da consentire alla manifestazione di proseguire per altri dieci anni.

Per dare visibilità all’iniziativa viene pianificata una campagna advertising attraverso affissioni in gran parte del territorio del Friuli e del Veneto, privilegiando le località turistiche; si provvede inoltre alla distribuzione di materiale promozionale presso i punti di aggregazione più frequentati di Udine, della provincia e delle località balneari della costa, attraverso personale reclutato appositamente per l’occasione, e alla realizzazione di uno spot radiofonico, trasmesso sia da network nazionali che radio locali. L’attività di ufficio stampa coordinata con gli uffici stampa delle squadre, dà vita a una conferenza stampa nazionale a Milano tenutasi dieci giorni prima dell’evento e a una conferenza stampa locale il giorno immediatamente prima.

Per questo evento ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi del progetto: creatività e strategia dell’evento, rapporti diretti con le Istituzioni, con gli enti e con la comunità locale, rapporti con le squadre e la loro accoglienza, gestione hostess e di tutto il personale dedicato, conferenza stampa di presentazione nazionale e locale, ufficio stampa locale e nazionale, coordinamento campagna pubblicitaria, budget control, presenza e gestione in loco.

  • Evento: Manifestazione Sportiva
  • Cliente: Birra Moretti
  • Location: Stadio Friuli, Udine
  • Numero persone presenti: 20.000
  • Target: Stampa, Istituzioni e Comunità Locale