Tour “Benessere delle Gambe” Antistax

Si tratta di un evento promosso dal gruppo Boehringer Ingelheim in collaborazione con l’IRCCS San Raffaele di Milano, SICVE – Società di Chirurgia Vascolare, Fofi e Federfarma. L’iniziativa aveva in sé un taglio scientifico di alto livello, con l’obiettivo sia di informare e sensibilizzare sull’insufficienza venosa degli arti inferiori, attraverso il contatto diretto la popolazione, sia di porsi come fonte di informazione privilegiata verso gli interlocutori della stampa nazionale e locale. A servizio della popolazione interessata è stato creato un sito internet dove poter prenotare on line la propria visita presso gli ospedali. Inoltre è stato attivato un call center, che durante il periodo di attivazione ha ricevuto oltre 115.000 telefonate.

Il Progetto Antistax “Benessere delle Gambe”, con i suoi 3 camper è stato ospitato in oltre 85 piazze storiche di altrettante città italiane, da 89 Ospedali che hanno aderito con l’apertura dei propri ambulatori di Chirurgia Vascolare, e da stand posizionati nelle 5 Grandi Stazioni FS. In totale sono stati coinvolti 653 medici che hanno prestato la loro professionalità e 11.000 farmacie. La campagna di prevenzione e informazione sull’insufficienza venosa era rivolta al grande pubblico che poteva usufruire gratuitamente di visite ed esami ecocolordoppler agli arti inferiori. A tutti coloro che desideravano partecipare veniva poi distribuito un vademecum sul tema della prevenzione arricchito da una serie di consigli sullo stile di vita da adottare. Nel corso di 6 edizioni sono stati raccolti oltre 50.0000 questionari le cui risposte sono andate a implementare un articolato studio epidemiologico, il più grande del mondo, presentato nel 2006 in Brasile al Congresso Mondiale di Chirurgia Vascolare.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi del progetto: creatività e strategia dell’evento, rapporti con le istituzioni nazionali e con la comunità scientifica, ricerca delle piazze, degli ospedali, rapporti con i comuni ospitanti e enti territoriali preposti per i relativi permessi necessari, creazione della piattaforma web e call center, definizione degli allestimenti (stand e camper), predisposizione supporti tecnici, gestione hostess e personale itinerante, gestione agende ospedali, gestione ospitalità dei medici, conferenza stampa di presentazione, ufficio stampa nazionale e locale (stampa, radio e tv), budget control, presenza e gestione in loco.

  • Evento: Campagna di Prevenzione
  • Cliente: Boehringer Ingelheim Italia
  • Location: 89 ospedali, 85 piazze italiane
  • Numero persone presenti: Oltre 60.000
  • Target: Stampa, Istituzioni Nazionali e Locali, Comunità Scientifica, Consumer