Presentazione Ricerca Pfizer “La nuova sessualità degli italiani”

Un talk show serale voluto dall’azienda Pfizer nel 2007, a 10 anni esatti dal lancio del popolare Viagra, con l’obiettivo di dibattere con opinionisti e giornalisti sulla nuova sessualità degli italiani: la prima “pillola dell’amore” supera infatti le resistenze dell’opinione pubblica, ma resta comunque un tabù, in particolare nel nostro Paese.

Nel fare il punto sullo stato dell’arte, si scopre così che il Viagra si consuma ancora ma “in segreto”: solo il 2% di chi lo utilizza lo dichiara apertamente. A rivelarlo è una ricerca ufficiale commissionata dalla stessa Pfizer, e condotta su un campione di 2.000 persone, rappresentativo della popolazione che va dai 18 ai 74 anni. Ciò che emerge è che la celebre pillola blu si inserisce in un contesto sociale e antropologico di estremo cambiamento: una vera e propria rivoluzione sessuale contemporanea dove uomini e donne si vanno a collocare sempre più vicini tra loro, in un contesto di nuova affinità e di condivisione degli stessi obiettivi. Questo rappresenta una conferma del fatto che i tempi sono radicalmente cambiati e con essi anche i costumi; il tutto ad una velocità davvero impensabile, in particolare se consideriamo come riferimento l’ultima decade. La fotografia del tempo che viviamo ci dice che edonismo, emozioni, soddisfazione individuale, rappresentano oggi i nuovi obiettivi che stanno alla base delle relazioni di coppia.

Nella suggestiva cornice del Blue Note – noto locale jazz milanese aperto dal network ufficiale che gestisce anche quelli di New York, Tokyo e Pechino – Emanuele Jannini (sessuologo e docente di Sessuologia Medica all’Università dell’Aquila), Alberto Salza (antropologo), Cristina Cenci (antropologa) e Fabrizio Caprara  (CEO di Saatchi & Saatchi) dibattono sull’argomento, moderati nei loro interventi dalla conduttrice televisiva Serena Dandini.

Prima della serata abbiamo organizzato una conferenza stampa per i giornalisti del settore salute/costume e attualità e a seguire, subito dopo il talk show, abbiamo predisposto un light buffet per gli ospiti intervenuti, con l’accompagnamento musicale di Nick the Nightfly e il suo quintetto.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi dell’evento: ricerca e selezione location, ricerca e selezione fornitori, definizione allestimenti, coordinamento relatori, segreteria organizzativa stampa e ospiti, budget control e gestione dell’evento in loco.

  • Evento: Talk Show
  • Cliente: Pfizer
  • Location: Blue Note, Milano
  • Numero persone presenti: 100
  • Target: Stampa, Personaggi del Mondo dello Spettacolo e Opinionisti