Concerto di Zucchero a Mosca “Oro, Incenso e Birra”

Birra Moretti, storica azienda friulana specializzata nella produzione di birra e conosciuta non solo in Italia, ha in sé diversi marchi che attraverso una mirata attività di marketing associa ad aree specifiche della vita sociale. Così il marchio Sans Souci, da sempre dedicato ad un pubblico giovane e dinamico, associa la sua immagine al mondo della musica e alla costellazione di eventi live ad essa dedicati, realizzando una vera scuderia artistica, tra i quali spiccano giovani cantautori italiani talentuosi benché alle prime armi, tra i quali anche Biagio Antonacci.

Nel 1989 Zucchero Fornaciari, in arte Zucchero, pubblica l’album “Oro, incenso e birra”, quinto lavoro in studio del cantautore emiliano, e proprio in quella occasione l’azienda friulana sponsorizza e si fa carico di un evento che arriverà ad ottenere visibilità e risonanza a livello mondiale. Un evento storico e una svolta epocale per il periodo storico: per la prima volta in assoluto infatti il Palazzo del Cremlino a Mosca apre le porte e offre i propri spazi ad un concerto rock. Non solo, la scelta dell’ospite ricade in particolare proprio su un artista italiano. Il concerto di Mosca viene trasmesso in diretta il 9 dicembre 1990 su Raidue e in contemporanea su altre emittenti di altri stati europei: un’operazione che segna un momento storico per l’allora URSS e la sua apertura ai “costumi” dell’occidente. Fu proprio l’anno successivo che vide la nascita della CSI e la dissoluzione dell’Union Sovietica.

Sul palco, in scena ad affiancare Zucchero, diversi artisti di calibro internazionale, quali Lou Reed, la voce nera di Randy Crawford e quella agilissima e personale di Tony Childs.

Il marchio Birra Moretti San Souci coinvolge per questa speciale occasione la stampa italiana (di spettacolo, di musica e di costume) invitando i relativi giornalisti a Mosca sia per la conferenza stampa che per lo spettacolo, e dà la possibilità ai suoi distributori di essere presenti all’evento mondiale.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi dell’evento: ideazione e gestione del progetto, conferenza stampa nazionale, ufficio stampa, rapporti con gli uffici stampa dei partners, segreteria organizzativa, media list e mailing list, viaggi-transfer-ospitality giornalisti e distributori, cena di gala, budget control, presenza e gestione in loco.

  • Evento: Media Trip
  • Cliente: Birra Moretti Sans Souci
  • Location: Cremlino – Mosca
  • Numero persone presenti: 40 (giornalisti)
  • Target: Giornalisti Italiani, Distributori Italiani, Consumer
Organizzazione evento concerto di Zucchero a Mosca
Concerto di Zucchero a Mosca
Organizzazione evento concerto di Zucchero a Mosca
Sanso Souci e Birra Moretti: evento Zucchero a Mosca