Check Up Salute Ospedale San Raffaele

Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte in tutti i Paesi occidentali, risultando sempre più diffuse anche in quelli in via di sviluppo. Sono anche tra le principali cause di morbosità e invalidità nel mondo. Il rischio di svilupparle è sicuramente legato a fattori personali non modificabili come le caratteristiche genetiche individuali, il sesso e l’età anagrafica. Ma all’origine della loro sempre più crescente incidenza c’è soprattutto l’adozione di abitudini e stili di vita che si configurano come sfavorevoli per la salute sia del cuore che delle arterie. Grazie ai progetti di cultura della prevenzione che passano attraverso una corretta informazione su stili di vita e fattori di rischio, al progresso tecnologico a servizio della medicina e alla ricerca scientifica, oggi è però possibile ridurre sensibilmente l’insorgenza di patologie cardiovascolari gravi.

Nasce da qui la Campagna di prevenzione Check up Salute del San Raffaele.

Una tre giorni check up e visite gratuite, rivolta a uomini e donne sane di età compresa tra i 30 e i 50 anni, che per accedere alla visita devono contattare un call center attivato ad hoc per l’iniziativa.

La visita è strutturata in due fasi: la prima detta di “screening di base” dove vengono effettuate analisi del sangue, ECG, visita cardiologica e iter di refertazione; alla seconda fase accedono tutti coloro che secondo il cardiologo e sulla base dei risultati degli esami vengono ritenuti “pazienti a rischio”. Quest’ultimi vengono sottoposti a esami diagnostici di approfondimento, sempre nella stessa giornata e sempre a titolo di gratuità.

A tutti viene consegnato un vademecum sulla prevenzione cardiovascolare.

Inoltre, sul sito dell’ospedale, in un’apposita sezione, vi è la possibilità per tutti di compilare un modulo “Calcola il tuo Rischio” che fornisce un risultato indicativo sull’effettivo rischio personale. Ciò permette di capire la soglia del rischio e l’opportunità di sottoporsi a visita specialistica.

Una campagna, quella di check-up salute, che ha registrato quasi 600 contatti, di cui 185 visite alla prima fase e 10 alla seconda fase.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi: ideazione e gestione del progetto, selezione fornitori, stesura vademecum, gestione advertising, definizione allestimenti, predisposizione supporti tecnologici, ufficio stampa, coordinamento agende call center e reparto, segreteria organizzativa, budget control,  presenza e gestione  in loco.

  • Evento: Campagna di Prevenzione
  • Cliente: IRCCS Ospedale San Raffaele
  • Location: Ospedale San Raffaele di Milano
  • Numero persone presenti: 590
  • Target: Uomini e Donne tra i 30 e i 50 anni
Evento Check Up Salute HSR San Raffaele
Evento Check Up Salute HSR San Raffaele
Evento Check Up Salute HSR San Raffaele
Check Up Salute
Evento Check Up Salute HSR San Raffaele