Cerimonia di consegna “Astrazeneca e il Premio Nobel”

Ogni anno presso il celebre Karolinska Institutet di Solne, nel distretto di Stoccolma in Svezia, si svolge l’autorevole conferenza stampa per i Nobel in Medicina. Astrazeneca, è un’azienda biofarmaceutica che su scala globale si impegna nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici, e in questi giorni estremamente citata perché tra le produttrici del vaccino anti Covid-19 assieme all’Università di Oxford. Grazie alle sue origini anglo-svedesi e forte dell’impegno profuso da sempre nel campo della ricerca e sviluppo, coglie questa opportunità per far partecipare alla manifestazione i giornalisti italiani che mancano da tre anni all’evento, illustrando loro i punti di forza del suo progetto.

È stato ideato un programma che potesse avere in sé momenti istituzionali, di approfondimento scientifico e anche di svago.

A tal fine sono stati selezionati 10 diversi giornalisti della stampa laica italiana appartenenti alle più importanti testate nazionali e a cui è stata data la possibilità di partecipare alla conferenza stampa di premiazione dei Premi Nobel.

Il giorno successivo alla conferenza è stato organizzato un incontro/simposio sull’impegno delle attività di ricerca di Astrazeneca, tarato sulla disciplina medica che è stata premiata con il Nobel. Il premio Nobel è stato quindi assegnato ai francesi Luc Montagnier e Francoise Barrè Sinoussi, per aver identificato, isolato e scoperto il virus responsabile dell’Aids e al tedesco Harold zur Hausen per aver isolato l’Hpv, meglio conosciuto come Human Papilloma Virus. Successivamente i giornalisti invitato hanno avuto la possibilità di visitare lo stabilimento di Sodertalje uno dei più moderni ed avanzati laboratori di biotecnologie, situato nel distretto interno di Stoccolma e headquarter operativo per tutte le attività di R&D, comprese quelle che hanno condotto alla formulazione del vaccino, del gruppo Astrazeneca.

Non sono infine mancati momenti di visita alla città con un tour organizzato ad hoc, un pranzo in uno dei più antichi e famosi ristoranti del centro e una cena di gala.

Ci siamo occupati di tutti gli aspetti organizzativi dell’evento: preparazione mailing list giornalisti e selezione partecipanti, inviti e successivo recall, pianificazione e gestione voli/partenze (Milano e Roma) ricerca di alberghi, transfer, auto con autisti in Stoccolma, ristoranti, individuazione dei siti, ricerca guida turistica con tour della città, ideazione e realizzazione dei materiali per la cartella stampa, gestione dei giornalisti in loco (accredito e logistica) alla conferenza stampa, visita allo stabilimento, follow up ufficio stampa in Italia, budget control.

  • Evento: Media Trip
  • Cliente: Astrazeneca
  • Location: Stoccolma
  • Numero persone presenti: 10
  • Target: Stampa
Evento AstraZeneca, biomedica produttrice del vaccino anti Covid-19
Evento AstraZeneca
Evento AstraZeneca
Evento AstraZeneca